Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Pedinus (Pedinus) longulus Rottenberg, 1870 - Tenebrionidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=178&t=25148
Pagina 1 di 1

Autore:  Agatino Reitano [ 05/08/2011, 10:53 ]
Oggetto del messaggio:  Pedinus (Pedinus) longulus Rottenberg, 1870 - Tenebrionidae

Sotto sassi

Allegati:
P7280008.JPG


Autore:  Fumea crassiorella [ 05/08/2011, 11:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione

E' un maschio di Pedinus sp.!
:hi:

Autore:  Mauro [ 05/08/2011, 19:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione

Senza alcuna sicurezza azzarderei Pedinus siculus Seidlitz, 1883; può darsi che sia tutt'altro ma a me sembra la specie che si avvicina di più.

Autore:  Tenebrio [ 07/08/2011, 23:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedinus siculus Seidlitz, 1883 (cf.) - Tenebrionidae

Mauro ha scritto:
Senza alcuna sicurezza azzarderei Pedinus siculus Seidlitz, 1883; può darsi che sia tutt'altro ma a me sembra la specie che si avvicina di più.
:) Ciao Mauro. Presumo che tu abbia utilizzato il CD sui Tenebrionidi di Piccole Faune; purtroppo c'è da dire che, in particolare per i generi un po' critici, non è utilizzabile per la determinazione delle specie; tra l'altro vi è un numero non indifferente di identificazioni errate, tra cui proprio la specie oggetto di questo argomento.
In questo esemplare si riesce ad apprezzare un dente basale abbastanza evidente sul lato interno delle mesotibie e, sotto di esso, un ciuffo di setole gialle; a questo carattere si aggiungano i femori posteriori con setole relativamente corte, le metatibie glabre nella metà prossimale e la forma generale allungata.
Si tratta di Pedinus (Pedinus) longulus Rottenberg, 1870. Sotto questo nome, nel CD dei Tenebrionidi, è in realtà raffigurato un maschio di Pedinus (Pedinulus) ragusae Baudi, 1875 che, evidentemente è una specie diversissima; la confusione è evidente anche nel testo, perché la specie viene considerata ampiamente distribuita in Sicilia, mentre invece è piuttosto strettamente localizzata nella zona sud-orientale. La stessa confusione si può notare anche nel recente lavoro di Aliquò e Soldati (Coleotteri Tenebrionidi di Sicilia, ed. Danaus, 2010), dove probabilmente nessuna delle varie località inedite citate (in particolare Messina, Ficuzza, Agrigento templi, Selinunte...) può realmente essere riferibile a questa specie.
A quanto mi risulta lo scatto di Agatino è la prima foto "pubblica" di questo interessante endemismo siciliano.

:) Ciao
Piero

Autore:  Mauro [ 08/08/2011, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedinus (Pedinus) longulus Rottenberg, 1870 - Tenebrionidae

Si Piero, ho usato il CD di Aliquò e al.
In effetti avevo già notato delle defaillances sulle specie sarde, sulle quali bene o male ho fatto un minimo di pratica (imparando da chi? indovina!), ma per il resto d'Italia non sono in grado di rilevare eventuali errori e applico acriticamente quanto vi leggo.
Purtroppo, a differenza dei libri su supporto cartaceo, sui quali aggiungo note e correzioni e quindi mantengo aggiornati anche quando sono "vecchiotti" su un CD non si può fare neanche questo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/