Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Stenosis intermedia intermedia (Solier, 1838) (cf.) - Tenebrionidae Pimeliinae Stenosini
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=178&t=32886
Pagina 1 di 1

Autore:  StagBeetle [ 08/04/2012, 16:31 ]
Oggetto del messaggio:  Stenosis intermedia intermedia (Solier, 1838) (cf.) - Tenebrionidae Pimeliinae Stenosini

Questa meraviglia l'ho presa ieri, 07.IV.2012, a Fosso Sejore (Fano - Pesaro).
Era sotto sterco di cane...

[Per le belle foto ringrazio mio zio che ci ha messo una macchina fotografica seria! :birra: :lov2: ]

Credo sia una Stenosis intermedia intermedia... Si riesce a capire il sesso? :oops:

Dimensioni: quasi 6mm
P4080411.jpg


P4080412.jpg



Ciao :)

Autore:  Tenebrio [ 08/04/2012, 22:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stenosis intermedia intermedia (Solier, 1838) - Tenebrionidae Pimeliinae Stenosini ?

StagBeetle ha scritto:
Credo sia una Stenosis intermedia intermedia... Si riesce a capire il sesso?
Con ogni probabilità si tratta proprio di S. intermedia intermedia, apparentemente l'unica specie che sulla nostra costa adriatica si spinge così a nord (e fino in Veneto e Venezia Giulia). In che ambiente l'hai raccolta?
Dalla foto non si capisce il sesso: i maschi dovrebbero presentare nella faccia interna delle metatibie (che non sono a fuoco) dei piccoli tubercoletti apprezzabili a forte ingrandimento.
Un consiglio: prima di di preparare una Stenosis verifica sempre il sesso e, in caso di maschi, estrai almeno un esemplare.

:) Ciao
Piero

Autore:  StagBeetle [ 08/04/2012, 23:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stenosis intermedia intermedia (Solier, 1838) cf.- Tenebrionidae Pimeliinae Stenosini

E' una spiaggia sabbiosa con le piante tipiche dei litorali incontaminati tanto che per tutelarle ne hanno fatto una piccola oasi, ma l'area è veramente piccola!
Insomma era sotto sterco in spiaggia sabbiosa con vegetazione alofila...

Ho provato ad estrarre... ma non è uscito niente... o è femmina o non ho aggangiato... :oops: :no1:

Autore:  marco paglialunga [ 11/04/2012, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stenosis intermedia intermedia (Solier, 1838) (cf.) - Tenebrionidae Pimeliinae Stenosini

La prossima volta avvisami che te ne lascio qualcuna in più... :to:
La mia era sotto una tavoletta, quella sotto la cacca, probabilmente umana, l'ho lasciata a te :lol: :lol: :lol:

Allegati:
Fossosejore 1/IV/2012
P1140662.JPG


Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/