Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/06/2025, 11:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Asida (Asida) pirazzolii pirazzolii Allard, 1869 - Tenebrionidae

7.X.2012 - ITALIA - Marche - AP, Monte Sibilla

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/10/2012, 12:38 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Il 07.X.2012, nella bella escursione sulla Sibilla (Montemonaco, Ascoli Piceno) con Magrini, Degiovanni, Petrioli, Cirocchi, Landi e Andreucci, ho raccolto una ventina di Asida.
Sono tutte A. sabulosa tranne questa (e sono tutte rotte tranne una, siamo alla fine del ciclo vitale).
Non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che sia un A. pirazzolii pirazzolii Allard, 1869... :oops:

Qui Andrea faceva notare che le sabulosa le aveva raccolte nel versante sud, mentre la pirazzolii in quello nord.
Purtoppo non ho tenuto conto dell'esposizione :no1: , ma tutti gli esemplari li ho raccolti morti o camminanti lungo strada esposta a sud tra 1800 e 2000m, tranne un esemplare raccolto sotto pietra nel versante nord...
Vuoi vedere che quest'ultimo era proprio la pirazzolii!?!? :roll:

[grazie zio per le foto!!! :birra: ]

Maschio: 10mm
Comb0414_11jcr.jpg

2.jpg

Comb0415_19jcr.jpg

Comb0416_17jcr.jpg

Comb0417_14jcr.jpg

Comb0418_18jcr.jpg

Comb0419_23jcr.jpg

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 17/10/2012, 22:45 

Nome: Piero Leo
StagBeetle ha scritto:
Non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che sia un A. pirazzolii pirazzolii Allard, 1869...
:ok:
Ottime anche le foto. Ho pensato che per far capire meglio le analogie e le differenze tra pirazzolii e sabulosa la cosa migliore fosse quella di mettere vicino le immagini di entrambe (con le belle foto dello zio di Giacomo).

1.jpg

Asida pirazzolii pirazzolii di Monte Sibilla (10 mm)

2.jpg

Asida sabulosa sabulosa di Amandola (11 mm)

Come avevo già detto qui, nelle zone dove Asida sabulosa e A. pirazzolii entrano in contatto (come, in questo caso, nell'Appennino Marchigiano) le due specie tendono ad assumere una facies simile; è come se le Asida sabulosa cercassero di "imitare" le pirazzolii: le dimensioni sono nettamente sotto la media, le carene sono più rilevate, la base delle elitre è inspessita.
Confrontando le due foto sopra si può apprezzare la notevole somiglianza tra questi esemplari, pur appartenenti a due specie diverse. Però altrettanto bene possiamo osservare alcune delle differenze di ordine specifico che separano i due taxa:

- in sabulosa la parte mediana della base del pronoto si prolunga all'indietro ben oltre la linea immaginaria che congiunge gli angoli posteriori; gli stessi angoli posteriori del pronoto sono ottusi e le carene elitrali sono più setolose.

- in pirazzolii la parte mediana della base del pronoto non è così protratta all'indietro; gli angoli posteriori del pronoto sono acuti e le carene elitrali sono più glabre.

Comunque la somiglianza superficiale tra le due specie è così ingannevole che, regolarmente, le trovo confuse insieme in quasi tutte le collezioni.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 18/10/2012, 21:02 

Grazie Piero per l'esauriente risposta, l'avevo letta ieri sera tardi e mi ero scordato di ringraziarti! :no1:

profilo
MessaggioInviato: 14/11/2012, 10:32 

Nome: Augusto Degiovanni
Sono capitato qui per caso, Ooooo Giacomo, che sei stato su anche il Martedì :gh: :gh:

Correggi la data era il 7.X.2012 ;), poi guarda anche le altre che hai postato della stessa zona e periodo, se sono sempre le stesse :mrgreen:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 14/11/2012, 18:36 

:P
Corretto, e l'avevo sbagliata per 6 volte!!! :oops:

profilo
MessaggioInviato: 14/11/2012, 21:26 

Nome: Luca Bodei
Scusate Piero e Giacomo...non sarebbe meglio le foto di comparazione, ruotarle e averle in verticale...a guardarle cosi mi gira a 'capa'... :rey...... :D ;) :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 14/11/2012, 21:33 

Ho modificato il messaggio di Piero (spero non si arrabbi :oops: ) girando le foto! ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]