Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/07/2025, 19:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Alphasida (Glabrasida) grossa grossa (Solier, 1836) - Tenebrionidae

11.V.2013 - ITALIA - Sicilia - PA, Riserva Isola delle Femmine

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/05/2013, 17:10 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
L’ Isola delle Femmine è una piccola isola, di forma ovale, posta di fronte al comune omonimo.
L'isola è disabitata e presenta come unico segno dell’antica presenza umana, i ruderi di una torretta di avvistamente contro le incursioni saracene, risalente al Medio Evo.
Tutta l'isola (15 ettari) è dal 1997 Riserva Naturale Orientata e dal 1998 è gestita dalla LIPU.
Sull'isola è insediata una colonia di gabbiani reali mediterranei (Larus michahellis) considerata tra le più importanti del Mar Tirreno.

Immagine

Immagine

Immagine

Ieri ho avuto modo di effettuare una breve ricerca entomologica, in compagnia del Direttore della Riserva, Vincenzo Di Dio e di un gruppo di ornitologi della Stazione d’Inanellamento di Palermo, guidati dall'amico Bruno Massa, intenti ad inanellare i pulcini di gabbiano.

Immagine

Sotto i sassi alla base della torretta di avvistamento, sul versante a nord, ho raccolto alcuni Tenebrionidi che penso di avere correttamente identificato come Alphasida (Glabrasida) grossa grossa (Solier, 1836).
Una conferma è comunque d'obbligo.

Immagine

Asida-grossa-grossa01.jpg

Immagine

Immagine

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 23:07 

Nome: Piero Leo
Velvet Ant ha scritto:
Sotto i sassi alla base della torretta di avvistamento, sul versante a nord, ho raccolto alcuni Tenebrionidi che penso di avere correttamente identificato come Alphasida (Glabrasida) grossa grossa (Solier, 1836). Una conferma è comunque d'obbligo.
:ok: Sì, è la sottospecie tipica, caratterizzata da una punteggiatura meno fitta su pronoto ed elitre.

:) Ciao
Piero

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]