Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/06/2025, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Adesmia (Oteroscelopsis) dilatata douei Lucas, 1844 - Tenebrionidae

20.IV.1980 - TUNISIA - EE, Kairouan, Bouahila

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/01/2014, 22:00 

Nome: Maurizio Gigli
Altra specie di Adesmia tunisina. Alcuni esemplari mi sono stati determinati da Piero Leo tanti anni fa come Adesmia dilatata tunisea. Gli altri mi sembrano dello stesso taxon, ma è così variabile che potrei anche sbagliare. L'ho trovata in varie località nei governatorati di Gafsa, Tozeur, Gabes, Kairouan e Nabeul, anche insieme alla congenerica Adesmia acervata. Tutti gli esemplari del centro e Nord sono a coste evidenti. Nel Sud si trovano frammisti esemplari con coste elitrali elevate ed altri del tutto privi, con tutti i termini di passaggio.

Ecco la foto di un esemplare con coste elitrali ben sviluppate. (anche in questo caso è molto sporco e oggi non ho avuto il tempo di pulirlo.

Tunisia, Kairouan, Bouahila, 20.IV.1980, M. Gigli legit

18 mm
Adesmia_dilatata_tunisea_Tunisia_Kairouan_Bouahila_20-IV-1980_18mm_grey.jpg

E qui una foto veloce per mostrare l'enorme variabilità di questa specie. Gli esemplari col cartellino rosso non sono tipi! Nei primi anni della mia collezione scrivevo i cartellini di località degli esemplari extra-italiani su cartoncino di colore diverso a seconda del continente. Per l'Africa usavo un cartoncino marrone, che però col tempo si è scolorito, diventando rosso. Per cui tutti gli esemplari raccolti nel viaggio del 1980 sembrano dei tipi!
Quello della prima foto non è compreso in questa serie.

Adesmia_tunisea.jpg

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2014, 23:52 

Nome: Piero Leo
Adesmia dilatata è infatti una specie molto variabile, divisa in numerose sottospecie dal Levante a tutto il Nordafrica; in Tunisia sono presenti ben quattro sottospecie: ssp. tripolitana nel sud-est, ssp. tunisea nell'area di Gafsa e dint., ssp. affinis più a ovest e ssp. douei che è la più settentrionale.
L'esemplare della prima foto è senz'altro determinabile come Adesmia (Oteroscelopsis) dilatata douei Lucas, 1844, riconoscibile tra l'altro per le coste rilevate accompagnate da intervalli con una forte scultura a rughe trasversali.
Nella seconda foto ci sono sicuramente diverse sottospecie (forse anche una Adesmia biskreensis? il secondo esemplare della penultima fila mi sembra, però potrei sbagliarmi).

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 28/01/2014, 8:18 

Nome: Maurizio Gigli
Tenebrio ha scritto:
in Tunisia sono presenti ben quattro sottospecie: ssp. tripolitana nel sud-est, ssp. tunisea nell'area di Gafsa e dint., ssp. affinis più a ovest e ssp. douei che è la più settentrionale.
L'esemplare della prima foto è senz'altro determinabile come Adesmia (Oteroscelopsis) dilatata douei Lucas, 1844, riconoscibile tra l'altro per le coste rilevate accompagnate da intervalli con una forte scultura a rughe trasversali.
Nella seconda foto ci sono sicuramente diverse sottospecie (forse anche una Adesmia biskreensis? il secondo esemplare della penultima fila mi sembra, però potrei sbagliarmi).

Quindi, stando alla distribuzione che citi, tra le mie, quelle di Nabeul e Kairouan potrebbero essere Adesmia dilatata douei (hanno proprio le caratteristiche che indichi), quelle di Gabes Adesmia dilatata tripolitana, quelle di Gafsa e Tozeur Adesmia dilatata tunisea?
L'esemplare della penultima fila era sembrato strano anche a me, mentre facevo la foto. Ma mi sono fidato di come le avevo sistemate allora (tu avevi visto e determinato solo quelle raccolte nei primi viaggi, ma non nei successivi, che avevo determinato per confronto convinto fossero sempre la stessa cosa).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]