Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 26/11/2014, 18:07 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Interrompo la serie di carabidi per questo bel Tenebrionide appena preparato... Sono abbastanza sicuro della determinazione, ma è meglio chiedere conferma Arrivato alla trappola luminosa, purtroppo non so la data precisa, posso dire che è fra il 17 e il 26.VII.2014. Se la specie è giusta, vedo sul cd sui tenebrionidi italiani che non è segnato per l'Emilia Romagna: è il primo esemplare per la regione, o nel frattempo (dalla pubblicazione del cd) ci sono già stati altri reperti? Lunghezza: 2,5mm Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 26/11/2014, 18:37 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
 Sì è proprio lei e confermo che non era ancora nota per L'Emilia Romagna; la sua presenza era però prevedibile.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 26/11/2014, 18:43 |
|
|
Grazie della conferma! Si beh, a vedere la cartina mi aveva dato l'idea di essere presente praticamente in tutta Italia, con qualche "buco" per semplice difetto di ricerca Grazie ancora 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 27/11/2014, 7:16 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Bello. In che ambienti vive?
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 27/11/2014, 12:49 |
|
|
Sul cd c'è scritto che la sua ecologia non è ancora nota... Vicino a dove ho l'preso ci sono una spiaggia e, dietro a questa, una pineta; quindi immagino che l'ambiente possa essere uno di questi due... Forse è una sciocchezza, ma con quelle tibie anteriori a paletta ho subito immaginato fosse abituato a "scavare"  Anche come aspetto mi ricorda un po' il Melanimon tibialis (ma non è un'osservazione tanto scientifica  ). Potrebbe essere psammofilo e vivere in ambiente dunoso, vicino alla spiaggia? Piero, gli altri reperti noti in che ambienti sono stati presi? Tu che idea ti sei fatto su come vivono? Incuriosisce anche me! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/11/2014, 13:28 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ho trovato questa specie solo una volta, qualche anno fa, qui nel Lazio, ma non mi ricordo dove. Forse su funghi, ma non ricordo bene. Probabilmente avrò scritto qualcosa sul cartellino. Se ritrovo gli esemplari, che purtroppo non sono nelle scatole dei tenebrionidae ma in qualche cassetta provvisoria, te lo faccio sapere.
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 27/11/2014, 13:45 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Ho anch'io un unico esemplare di questa specie catturato più di venti anni fa;non ricordo le modalità di cattura, ma essendo stato preso nel Padule di Scarlino probabilmente sotto pietra in ambiente, appunto, palustre. 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
|