Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/06/2025, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sitaris (Sitaris) muralis (Förster, 1771) Dettagli della specie

18.IX.2012 - ITALIA - Sicilia - CL, Dintorni di Caltanissetta, Monte Sant'Anna

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/03/2013, 23:53 

Nome: Amedeo Falci
Il 19/09/2012 nei dintorni di Caltanissetta, nel giardino di casa mia ho trovato una pianta di rosmarino ed una pianta di fillirea con tantissimi coleotteri (L= 12-15 mm), mai osservati prima. In prevalenza come quelli delle foto n.3, n.4 e n.5, leggermente più grandi, e in minor numero come quelli delle foto n.1 e n.2. Che ho poi determinato come famiglia Meloidae, genere Sitaris. Mi sembrano di due specie diverse: Sitaris muralis (Forster, 1771) (Foto n.1 e n.2), S. solieri Pecchioli (Foto n.3, n.4 e n.5). Vorrei un vostro parere.

Foto n.1/5
01-IMG_4438.jpg

Foto n.2/5
02-IMG_4435.jpg

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.Aristotele

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloidae da ID.
MessaggioInviato: 01/04/2013, 8:30 

Nome: Alberto Strocchi
Ciao Amedeo.
Non è il mio campo ma ha tutta l'aria di essere un Sitaris muralis, Forster 1771.
Però non conosco la sua distribuzione e non so se dalle tue parti ci sia questa specie o se, invece, sia sostituita da altra simile o da una ssp.
Comunque, almeno il genere dovrebbe essere quello.
Ciao

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloidae da ID.
MessaggioInviato: 01/04/2013, 11:24 

Nome: Daniele Sechi
Ciao Amedeo, ho riordinato le foto secondo l'ordine che volevi dargli tu, concordo con le tue identificazioni, le prime due foto : Sitaris (Sitaris) muralis (Förster, 1771) e le ultime tre Sitaris (Sitaris) solieri solieri Pecchioli, 1839.
La seconda specie è quasi monofaga, da adulta, di fiori di rosmarino.
Entrambe le specie sono già note di Sicilia ma il tuo dato è comunque interessante.
Se ti dovesse ricapitare una situazione simile ti chiederei di raccogliermi qualche esemplare.
Vorrei separare la discussione per archiviare le specie separatamente...

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2013, 18:27 

Nome: Daniele Sechi
Ho separato la discussione di amedeo, qui le foto relative al Sitaris (Sitaris) solieri solieri Pecchioli, 1839.

I caratteri visibili per distinguere le due specie sono:
- elitre più larghe nel mezzo e meno sinuate sul margine interno; colorazione nera apicale delle elitre sempre estesa fino al terzo basale escluso; addome e zampe completamente nere. Lunghezza 7-15 mm....................................................muralis

- elitre più strette nel mezzo e più sinuate sul margine interno; la colorazione nera apicale delle elitre di solito occupa solo la metà posteriore, e solo di rado si estende in avanti sino al terzo basale escluso; addome nero o talvolta arancione; tibie e tarsi anteriori e mediani bruni o di rado neri come i femori.......................................................................................................................solieri

profilo
MessaggioInviato: 23/04/2013, 13:33 

Nome: Marco A. Bologna
Cari tutti,
vi ricordo che sto concludendo la revisione del genere Sitaris (lavoro infinito) e quindi sarei grato a tutti se mi manderete almeno un esemplare in esame (in una provettina di plastica con alcol non denaturato 95%, in una bustina imbottita ...). Ad esempio, ho in colelzione ben pochi es. di solieri, che ha una discreta variabilità di disegno nero, e non ho alcun esemplare per le analisi molecolari.
Mi venite in aiuto?
Marco B

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]