Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/06/2025, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hycleus oculatus (Thunberg, 1791) - Meloidae Meloinae Mylabrini

IV.2004 - SUD AFRICA - EE, Swaziland

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/02/2009, 17:42 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
(Hemerobius,25/1/2009, 20:48, I età)

Il 4 aprile 2004 ricevevo da un amico agronomo che collabora con organizzazioni non governative in ogni parte del mondo, questo messaggio:
Cita:
Caro Roberto, un nuovo quiz per te e i tuoi colleghi. Sono appena tornato da una missione di un mese in Swaziland (South-Africa), dove mi sono imbattuto in questi insetti di cui allego foto.
Lo scarrafone nero non credo sia dannoso per le colture, ma la cavalletta "arlecchino" e l'altro forse coleottero sicuramente sì. Sono infatti presenti sia su mais che sulle leguminose coltivate dai poveri agricoltori Swazi. Quest'anno gli hanno divorato tutto. Riesci a classificarli?

All'epoca tentai delle determinazioni che vi voglio sottoporre. Comincio col Meloide che io avevo determinato come Hycleus oculatus (Thunberg, 1791) per confronto con una foto trovata in questo sito. L'esemplare dell'amico, qui sotto, era esattamente identico a quello del sito di cui avevo trasformato la pagina in pdf (allegato qui).
Immagine

Ero inoltre confortato da quel che scriveva Marco Bologna (1991 - Fauna d'Italia Meloidae. Calderini) sul genere:
Cita:
Tra le specie tropicali, alcune sia in Africa che in India, sono anche dannose a piante coltivate come il Cotone, Miglio, Fagiolo, Arachide, Soja, Sorgo, Mais, Luffa, Sandalo, o altre Leguminose e Cucurbitacee, oppure fiori ornamentali di Hybiscus, Tribulus e Acacia.

Oggi la specie in questione non c'è più nel sito dei Meloidi (od io non la trovo). Qualcuno sa qualcosa?

Roberto :to:

Cita:
(Velvet Ant,25/1/2009, 22:25)
Devo dire che anche le due immagini che raffigurano Hycleus oculatus del Mozambico, così determinati dallo stesso Stanislav Krejčík, autore del sito Meloidae.com, sembrano bene corrispondere all'esemplare della foto che ci mostri.
Le due immagini di confronto sono qui e qui.

Cita:
(Dilar,25/1/2009, 22:29]
Confermo! La mia fonte lo cita come Mylabris oculata, però è lui!
Gli adulti sono fitofagi e potenzialmente dannosi all'agricoltura mentre le larve sono assai utili sviluppandosi a spese delle ovature di cavallette incluse le pericolose locuste!

Cita:
(Hemerobius,26/1/2009, 14:22)
Cita:
(Dilar,25/1/2009, 22:29)
Gli adulti sono fitofagi e potenzialmente dannosi all'agricoltura mentre le larve sono assai utili sviluppandosi a spese delle ovature di cavallette incluse le pericolose locuste!

Infatti i poveri agricoltori africani da un lato si scottano dall'altro si bruciano :( !

Roberto :to:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]