Autore |
Messaggio |
Palaemonetes
|
Inviato: 25/01/2011, 23:48 |
|
Nome: Andrea Rattu
|
Trovata stamattina sotto un macigno in un campo incolto vicino alle Saline di Cagliari  . Misura circa 11 mm. Si tratta di Meloe ganglbaueri? Se necessario posso fare altre foto. Grazie a tutti.
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 26/01/2011, 13:41 |
|
|
Nella speranza di confermare o smentire la mia determinazione, aggiungo altri due scatti eseguiti poco fa:
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 26/01/2011, 18:41 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Andrea penso tu abbia ragione ma una volta preparato se vuoi te lo controllo con la Fauna d'Italia e con la mia collezione di confronto.
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 30/01/2011, 23:26 |
|
|
Grazie Daniele  .
|
|
Top |
|
 |
Marco A. Bologna
|
Inviato: 02/02/2011, 18:55 |
|
Nome: Marco A. Bologna
|
Caro Andrea, si tratta di Meloe (Eurymeloe) murinus. Come avevo scritto in tardo autunno a Daniele Sechi, mi farebbe molto piacere poter avere qualche esemplare vivo di questa specie (soprattutto femmine) per ottenerne le larve, così come di Meloe (E.) mediterraneus (simile, ma non peloso e con pronoto trasverso). Se capita a qualcuno di trovarne, per favore mi scriva ( bologna@uniroma3.it) e se puo mi mandi le bestiole in una provettina di plastica con un po' di cotone umido dentro e tappo forato. Se lo spedisce con posta celere, penso che mi arriverà viva e potrò provare ad allevarlo per avere le larve di I stadio, oltre a estrarne il DNA. Mille grazie in anticipo a tutti, Marco
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 02/02/2011, 21:12 |
|
|
Marco, innanzitutto ti ringrazio per la determinazione  . Purtroppo il soggetto ora è  e in preparazione ma i prossimi esemplari (speriamo numerosi) che rinvengo saranno tutti tuoi  .
|
|
Top |
|
 |
Marco A. Bologna
|
Inviato: 03/02/2011, 15:37 |
|
Nome: Marco A. Bologna
|
Grazie mille. Attendo con .. ansia. Marco