Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/06/2025, 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Meloe (Eurymeloe) mediterraneus J. Müller, 1925 Dettagli della specie

17.X.2011 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Gran Sasso, Campo Imperatore, 1800 m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/10/2011, 8:50 

Nome: Maurizio Gigli
Oggi sono andato a Campo Imperatore. Sono arrivato sull'altopiano, intorno a 1800 - 1900 m, che erano quasi le undici, ma ci faceva ancora freddino, malgrado la bella giornata.

Visto che sotto i sassi il terreno era gelato, e ci si trovava ben poco, sono andato a cercare negli unici posti un po' più caldi, ovvero gli escrementi, che sono andato a cercare intorno a questo laghetto usato come abbeveratoio da mucche e cavalli. Speravo anche di trovare qualche bel Dytiscidae.
Campo_Imperatore_17-X-2011_CN009.JPG

Arrivato lì vicino, mi sono accorto che la superficie era completamente gelata.
Campo_Imperatore_17-X-2011_CN005bis.JPG

Mentre cercavo di vedere qualche Dytiscidae sotto il ghiaccio in cerca di bolle d'aria intrappolate, e vedevo solo notonette, ho scorto qualcosa camminare lentamente sulla superficie del ghiaccio, a più di 5 m dalla riva.
Campo_Imperatore_17-X-2011_CN014.JPG

Pian piano veniva verso riva, quindi ho deciso di aspettarlo
Campo_Imperatore_17-X-2011_CN017.JPG

A questo punto si comincia a capire di che si tratta
Campo_Imperatore_17-X-2011_CN019.JPG

Ma che cosa ci fa un maschio di Meloe su un laghetto ghiacciato? Capirei se fosse stato un insetto in grado di volare, ma questo deve essersi fatto tutto il percorso a piedi! :?
Campo_Imperatore_17-X-2011_CN025.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sul pack!
MessaggioInviato: 19/10/2011, 9:13 

Nome: Marco Paglialunga
Più che sul pack direi sul piatt :lol: :lol: Un piattone giallo gigantesco quel residuo glaciale lì :mrgreen:
Che bei posti Maurizio!! Come mi piacerebbe farmi due passi (chiamiamoli così ;) ) lì :lov3:

profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 10:07 

Nome: Domenico Cardinale
marco paglialunga ha scritto:
Più che sul pack direi sul piatt :lol: :lol: Un piattone giallo gigantesco quel residuo glaciale lì :mrgreen:

Chissà quanti crisidi attirerebbe!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 11:28 

Nome: Omar Pacchioni
ciao Maurizio, in questi ultimi 3 anni che frequento Campo Imperatore, facendo lo slalom tra una "torta" e l atra (definizione di torta: escremento bovino) non ho mai visto ditiscidi in queste pozze. Sono piene di azoto e urina di bestiame, non credo sia l habitat migliore per questi coleotteri acquatici.
Li vicino c'è il bivio per andar a S.Stefano di sessano vero?
ciaociao

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 12:35 

Nome: Alessio Morelli
:shock: :shock: :shock: :shock:
...chissà di quale specie si tratta :roll:

profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 22:06 

marco paglialunga ha scritto:
Che bei posti Maurizio!! Come mi piacerebbe farmi due passi (chiamiamoli così ;) ) lì :lov3:

Non è un piattone giallo. E' solo che le ultime foto le ho scattate col flash, e il fondo marrone fangoso del "laghetto" ha preso quel colore giallastro.

Per la precisione, non sono laghetti di origine glaciale, ma doline, alcune delle quali presentano acqua in permanenza. Poi ci sono anche delle conche scavate apposta per far abbeverare il bestiame. Questo credo sia un po' una e un po' l'altra cosa.

Ora siamo verso la fine della stagione (di solito si trova ancora parecchia roba in autunno, ma quest'anno è stato troppo secco, e ora comincia a far freddo), ma se l'anno prossimo ti va, un giorno verso maggio-giugno ci potremmo pure fare un salto e trovarci lì per qualche ora. Da Pesaro non è vicinissimo, ma partendo la mattina abbastanza presto e tornando verso l'ora di cena si può fare benissimo.

conan ha scritto:
ciao Maurizio, in questi ultimi 3 anni che frequento Campo Imperatore, facendo lo slalom tra una "torta" e l atra (definizione di torta: escremento bovino) non ho mai visto ditiscidi in queste pozze. Sono piene di azoto e urina di bestiame, non credo sia l habitat migliore per questi coleotteri acquatici.
Li vicino c'è il bivio per andar a S.Stefano di sessano vero?
ciaociao

Non è l'habitat migliore, ma nonostante ciò, di Dytiscidae ce ne sono parecchi. Solo che sono difficili da vedere e da prendere, perchè in genere si allontanano da riva appena percepiscono qualche movimento sospetto. Anni fa ne ho presi diversi nei laghetti che stanno tra Monte Cristo e Campo Imperatore (io ci vado da non meno di 35 anni).
Questo della foto è proprio lungo l'ultimo tratto di strada che va berso l'osservatorio astronomico, nel tratto in piano, prima che inizi l'ultima salita.

Alessio89 ha scritto:
:shock: :shock: :shock: :shock:
...chissà di quale specie si tratta :roll:

AL 99% direi che è un maschio di Meloe mediterraneus. Comunque una volta preparato lo determinerò con certezza. Magari aggiungerò pure una foto dell'esemplare preparato.

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2011, 15:37 

Nome: Andrea Petrioli
Anche qui ci si ferma al Genere :roll:

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2011, 15:55 

Anillus ha scritto:
Anche qui ci si ferma al Genere :roll:

Hai ragione. Mi ero dimenticato di confermare che è un Meloe mediterraneus!

profilo
MessaggioInviato: 14/12/2011, 9:39 

Nome: Marco A. Bologna
Buongiorno,
effettivamente dalla fato sembrerebbe Meloe (Eurymeloe) mediterraneus, anche se non si vede bene e in questo gruppo così difficile è davvero un po' a rischio identificare una specie da una foto. Se l'esemplare è stato preso posso provare a determinarlo.
Il dubbio mi sorge un poco per la quota. Conosco benissimo quel punto di Campo Imperatore, dove ho già preso a quella quota (ca. 1700 m) un'altra specie non montana (M. proscarabaeus, e che ha caratteristiche steppiche continentali evidenti (c'è la Vipera ursinii!); però in Appennino di norma M. mediterraneus non si riscontra oltre 1300 m ca. Davvero sarei interessato a controllare l'esemplare.
Potete contattarmi via email (che ho già indicato alcune volte).
Grazie, Marco Bologna

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]