Autore |
Messaggio |
Palaemonetes
|
Inviato: 21/10/2016, 19:08 |
|
Nome: Andrea Rattu
|
Lunghezza mm 26. Qualcuno riesce a determinarla? Grazie a tutti.
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/10/2016, 19:32 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
E' un Meloe (Eurymeloe) del gruppo mediterraneus, ma devo controllare alcune cose. Vedo se riesco a farlo più tardi.
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 21/10/2016, 19:54 |
|
|
Per intanto grazie Maurizio  .
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 22/10/2016, 9:29 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Ho "impacchettato" questa discussione e altre 23 presenti sul forum e contenenti Meloidae non ancora determinati e l'ho inviata all'amico Marco Bologna, che ho rivisto recentemente qui in Sicilia e che mi aveva chiesto di farlo. Compatibilmente con i suoi impegni, sono certo che Marco determinerà la maggior parte di questi materiali 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 22/10/2016, 9:32 |
|
|
Grazie Marcello  .
|
|
Top |
|
 |
wgliinsetti
|
Inviato: 22/10/2016, 9:55 |
|
Iscritto il: 05/05/2016, 11:22 Messaggi: 2942 Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
|
Scusate l'intromissione nella discussione. Presto ne posterò uno anche io ma ho avuto un problema. Si è completamente afflosciato l'addome come se si fosse svuotato di botto. Cosa può essere successo?
_________________ Roberto Vanzini
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 22/10/2016, 9:59 |
|
|
Problema comune a tutti i Meloe  . Difatti in genere si incide l'addome, lo si svuota delle viscere e lo si riempie con cotone o altro materiale simile. Io ho riempito di cotone l'addome del soggetto della mia foto: il risultato non è proprio perfetto ma passabile.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 22/10/2016, 10:29 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Palaemonetes ha scritto: Problema comune a tutti i Meloe  . Difatti in genere si incide l'addome, lo si svuota delle viscere e lo si riempie con cotone o altro materiale simile. Io ho riempito di cotone l'addome del soggetto della mia foto: il risultato non è proprio perfetto ma passabile. In alternativa si può usare il "metodo del freezer" spiegato da Maurizio/Julodis tempo fa. L'esemplare va posto in una scatoletta di cartone e congelato per un paio di mesi. Dopo alcuni insuccessi (derivati dal fatto che mettevo l'esemplare in una scatoletta non di cartone ma di plastica), ultimamente anch'io ho ottenuto buoni risultati con questa tecnica.
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
wgliinsetti
|
Inviato: 22/10/2016, 14:51 |
|
Iscritto il: 05/05/2016, 11:22 Messaggi: 2942 Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
|
Buono a sapersi. Finchè è stato nella provetta con l'etere non ha dato problemi (diversi giorni). Come l'ho preparato si è subito "svuotato". Terrò presente il metodo del congelatore per il momento. Per il cotone non credo di essere ancora molto pratico. 
_________________ Roberto Vanzini
|
|
Top |
|
 |
Marco A. Bologna
|
Inviato: 25/10/2016, 14:48 |
|
Nome: Marco A. Bologna
|
E' meloe mediterraneus, la speciale forma di sardegna, a pronto un poco più trasverso e da studiare.
In questi mesi, con una studentessa, sto iniziando uno studio di filogenesi molecolare del genere Meloe. Ciunque vuole e può ... mette in alcol 95% qualche campione di questo genere.
Grazie e scusate lo sfruttamento del sito .. Marco
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 26/10/2016, 9:40 |
|
|
Grazie Marco  . I prossimi che trovo sono tuoi  .
|
|
Top |
|
 |
Marco A. Bologna
|
Inviato: 30/04/2017, 20:08 |
|
Nome: Marco A. Bologna
|
|