Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 18:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

"La maledizione dell'onisco"

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "La maledizione dell'onisco"
MessaggioInviato: 13/09/2011, 0:44 

Nome: Matteo Cuva
Una lettura davvero molto interessante che a quanto pare qua nessuno ha letto...

Immagine

Cita:
L'onisco è colpito da una maledizione: i Wolbachia, batteri parassiti, trasformano i maschi in femmine. Il destino del bruco della farfalla non è più affatto invidiabile, giacché ospita la larva di una vespa che, giorno dopo giorno, lo divora dall'interno. Quanto al gammaro, piccolo crostaceo degli stagni, il verme Microphallus prende possesso del suo cervello e lo induce alla completa follia. Benvenuti sulla terra. Benvenuti nel mondo dei parassiti, scrocconi e mangiaufi e di altri opportunisti. Impossibile sfuggire alla loro presa, sono ovunque e assumono tutte le forme: vermi, virus, batteri, microbi, molluschi, crostacei, insetti e perfino uccelli. E ognuno di loro ha le sue piccole manie. L'uno manipola il comportamento dei suoi ospiti, l'altro li satura di tossine assassine e l'altro ancora ha il compito di regolare tutti i dettagli della loro vita sessuale. Queste interazioni nel mondo dei viventi si connotano spesso di tratti ingegnosi e rocamboleschi che sfidano l'immaginazione. Christine Coustau e Olivier Hertel raccontano così storie stuzzicanti in cui i parassiti e i parassitari si affrontano in una lotta che dalla semplice posta in gioco si preannuncia complessa: la sopravvivenza.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]