Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/07/2025, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

tre vecchie forme di Euscorpius elevate a specie



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/09/2013, 16:00 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
Cari amici vi informo che è appena uscito un articolo che eleva (e rieleva per due di esse) a status di specie tre vecchie forme di Euscorpius dalla Grecia: E. scaber Birula,1900, E. candiota Birula, 1903 e E. ossae Di Caporiacco, 1950.

I primi due furono già descritti come specie ma poi declassate nel corso dei vari ritocchi alla tassonomia di questo genere, mentre il terzo fu descritto come sottospecie di E. carpathicus (E. carpathicus ossae).

Diciamo che almeno per quanto riguarda E. candiota ed E. ossae la cosa era aspettata, perche palese tanto che io, anche se non ufficialmente, le consideravo specie. Mentre per quanto riguarda E. scaber era presumibile ma la mancanza di esemplari e dati non permetteva una presa di posizione a riguardo.

La Grecia nasconde una grande quantità di forme mai studiate o considerate per quello che non erano. Nel vicino futuro usciranno nuove specie, alcune con la partecipazione anche del sottoscritto, anche grazie ad un grande lavoro di ricerca a livello genetico che ha anche confermato la status delle tre specie in ogetto.


Fet, V., M. E. Soleglad, A. Parmakelis, P. Kotsakiozi & I. Stathi. 2013. Three more species of Euscorpius confirmed for Greece (Scorpiones: Euscorpiidae). Euscorpius, 165: 1-27.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: