Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 16:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/06/2015, 11:08 

Nome: Silvano Biondi
Non mi pare usuale sul Forum segnalare un film (forse è la prima volta), ma credo che ne valga la pena. Per chi ha visto e amato Il favoloso mondo di Amélie e, soprattutto, Delicatessen, è sufficiente nominare il regista Jean-Pierre Jeunet, a questo punto una garanzia di divertimento intelligente e originale. Chi non li ha visti può recuperarli e goderseli (vi assicuro che ne sarete entusiasti). In questo caso il film è uscito in Francia nel 2013 (titolo originale The Young and Prodigious Spivet), ed esce da noi in questi giorni. E' il ritratto di un ragazzino con prodigiose doti di scienziato e della sua famiglia poco convenzionale. Capita che vinca un prestigioso premio come inventore e che decida di attraversare da solo il continente americano per andare a ritirarlo. Il tutto con un'inusuale miscela di fantastico e rigoroso, con una confezione accuratissima (da sottolineare gli incantevoli paesaggi). Ma l'elemento che giustifica la proposta nel nostro forum (e l'inserimento di questo titolo nel mio file di opere sul lavoro dell'entomologo) è il fatto che la madre del protagonista è una svagata ma appassionata entomologa (da notare il suo splendido studio, un po' retrò, che appare più volte). Tocco finale: l'entomologa è interpretata da una attrice che ha poche rivali come intensità di recitazione, Helena Bonham Carter.
Buona visione.

:hi:

Silvano

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]