Autore |
Messaggio |
Mikiphasmide
|
Inviato: 02/12/2020, 0:16 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Trovato anche questo sul Baldo, appena sotto Cima delle Pozzette, in mezzo a piccoli sassi e ghiaia, insieme a Broscosoma baldense  Gli occhi piccoli mi ricordano i Nilepolemis recentemente postati, ma non ci scommetterei niente. Si può dire di più da queste brutte foto? Lungo 4,5 mm. L'ambiente di raccolta, con vista sul lago di Garda, verso Sirmione: Già che ci sono non posso non condividere un altro paio di foto di questi posti meravigliosi... La vista dalla Cima delle Pozzette, verso Limone e Riva del Garda: Cima del Longino, e, dietro Cima Valdritta, che spuntano dopo Cima delle Pozzette:
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 02/12/2020, 1:08 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Ciao Michele, di Platycarabus creutzeri baldensis ne hai trovati? Una mia curiosità, l ultima volta sul Baldo ne ho preso solo 1, nonostante abbia rivoltato non so quanti sassi... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Cesare Bellò
|
Inviato: 02/12/2020, 12:33 |
|
Iscritto il: 31/12/2009, 11:19 Messaggi: 450 Località: Castelfranco V.to - Treviso
Nome: Cesare Bellò
|
 forse Otiorhynchus (Nilepolemis) dieneri Csiki, 1943 
|
|
Top |
|
 |
Lymnastis
|
Inviato: 02/12/2020, 13:31 |
|
Nome: Alessandro Paladini
|
è proprio il dieneri.  Alessandro
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 02/12/2020, 14:44 |
|
|
Grazie Cesare e Alessandro!!! È endemico del Baldo? Tc70 ha scritto: Ciao Michele, di Platycarabus creutzeri baldensis ne hai trovati? Una mia curiosità, l ultima volta sul Baldo ne ho preso solo 1, nonostante abbia rivoltato non so quanti sassi...  Ciao Luca, purtroppo no! Di Carabus solo un catenulatus...
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 02/12/2020, 17:27 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Grazie Cesare e Alessandro!!! È endemico del Baldo? Tc70 ha scritto: Ciao Michele, di Platycarabus creutzeri baldensis ne hai trovati? Una mia curiosità, l ultima volta sul Baldo ne ho preso solo 1, nonostante abbia rivoltato non so quanti sassi...  Ciao Luca, purtroppo no! Di Carabus solo un catenulatus... Ciao Michele...é un C.catenulatus o un C.problematicus...te lo chiedo perché io di C.catenulatus alle Pozzette mai trovati...il C.problematicus si qualche esemplare...e al Longino anche dei Cychrus attenuatus...;-) 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Lymnastis
|
Inviato: 02/12/2020, 19:52 |
|
Nome: Alessandro Paladini
|
Si endemico del Baldo.  Alessandro
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 04/12/2020, 16:37 |
|
|
Tc70 ha scritto: Ciao Michele...é un C.catenulatus o un C.problematicus...te lo chiedo perché io di C.catenulatus alle Pozzette mai trovati...il C.problematicus si qualche esemplare...e al Longino anche dei Cychrus attenuatus...;-)  A dire il vero non ne sono sicuro, non ho conoscenza diretta di nessuna delle due specie, magari lo posto sul forum. I palpi sono del tutto glabri, ma non so se sia un carattere valido visto che le setole con l'usura potrebbero essere cadute. Lymnastis ha scritto: Si endemico del Baldo.  Grazie 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 06/12/2020, 17:26 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Mikiphasmide ha scritto: Tc70 ha scritto: Ciao Michele...é un C.catenulatus o un C.problematicus...te lo chiedo perché io di C.catenulatus alle Pozzette mai trovati...il C.problematicus si qualche esemplare...e al Longino anche dei Cychrus attenuatus... ;-)  A dire il vero non ne sono sicuro, non ho conoscenza diretta di nessuna delle due specie, magari lo posto sul forum. I palpi sono del tutto glabri, ma non so se sia un carattere valido visto che le setole con l'usura potrebbero essere cadute... ciao michele l'ambiente e la quota non mi sembrano granché da catenulatus  ... mentre il problematicus ci sta tranquillamente 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 07/12/2020, 15:09 |
|
|
gomphus ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Tc70 ha scritto: Ciao Michele...é un C.catenulatus o un C.problematicus...te lo chiedo perché io di C.catenulatus alle Pozzette mai trovati...il C.problematicus si qualche esemplare...e al Longino anche dei Cychrus attenuatus... ;-)  A dire il vero non ne sono sicuro, non ho conoscenza diretta di nessuna delle due specie, magari lo posto sul forum. I palpi sono del tutto glabri, ma non so se sia un carattere valido visto che le setole con l'usura potrebbero essere cadute... ciao michele l'ambiente e la quota non mi sembrano granché da catenulatus  ... mentre il problematicus ci sta tranquillamente  Ecco c' era qualcosa che non mi tornava... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
|