Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Otiorhynchus (Phalantorrhynchus) arcticus (Fabricius, 1780) (cf.) - Curculionidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=240&t=39432
Pagina 1 di 1

Autore:  cosmln [ 13/10/2012, 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Otiorhynchus (Phalantorrhynchus) arcticus (Fabricius, 1780) (cf.) - Curculionidae

Ciao,

Questo Otiorhynchus e stato trovato in zona alpina di Tarcu Mountains, presentata a quel tempo qui, "vagando" su terra o sotto pietre.
La foto e fatta da un po di tempo (un po di piu :D ) ma ho dimenticato di postarla :) .

E possibile andare per specie?
Una foto piu grande qui.

Otiorhynchus_s.jpg


Autore:  Maura [ 23/10/2012, 22:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Otiorhynchus ? - Curculionidae

Cercherei tra gli Otiorhynchus (Phalantorrhynchus) sp.... che sono tanti :sick:

(Per esempio O. arcticus assomiglia, ma la punteggiatura del pronoto è più fitta e leggera... però ci sono diverse sottospecie, non saprei :( )

Autore:  FORBIX [ 23/10/2012, 23:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Otiorhynchus ? - Curculionidae

Questo è uno dei curchi che il buon Cosmin mi aveva promesso un po' di tempo fa mandandomi la foto in privato ed anche io a Cosmin, come ipotesi, avevo avanzato la stessa di Maura :ok: ...ovvero qualcosa di vicino a Otiorhynchus (Otiorhynchus) arcticus (Fabricius, 1780)....se non proprio lui! ;)

Autore:  cosmln [ 23/10/2012, 23:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Otiorhynchus ? - Curculionidae

Grazie a entrambi ... io per questi non ho nessun lavoro, e cosi nessun punto di partenza.
Caro Leo spero che qualche esemplari avrai in mano in un po ... e forse dopo io avro un nome :)

:hi:

Autore:  Maura [ 25/10/2012, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Otiorhynchus (Otiorhynchus) arcticus (Fabricius, 1780) (cf.) - Curculionidae

FORBIX ha scritto:
...ovvero qualcosa di vicino a Otiorhynchus (Otiorhynchus) arcticus (Fabricius, 1780)....se non proprio lui! ;)

Secondo Faunaeur il sottogenere è Phalantorrhynchus ... ma di certo io non so quale dei due sia giusto.

:hi:

Autore:  FORBIX [ 25/10/2012, 17:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Otiorhynchus (Otiorhynchus) arcticus (Fabricius, 1780) (cf.) - Curculionidae

Maura ha scritto:
FORBIX ha scritto:
...ovvero qualcosa di vicino a Otiorhynchus (Otiorhynchus) arcticus (Fabricius, 1780)....se non proprio lui! ;)

Secondo Faunaeur il sottogenere è Phalantorrhynchus ... ma di certo io non so quale dei due sia giusto.

:hi:

Dovresti aver ragione. :ok:
Otiorhynchus (Phalantorrhynchus) Reitter, 1912
Ma di faunaeur ho imparato che mi posso fidare poco!! Ho dovuto rivedere le mie checklist più di una volta, per delle incongruenze che mi hanno fatto dannare. Inoltre nel nostro caso, Faunaeur, relativamente a questo gruppo, indica la subspecie nominale come presente in Italia....ma non riesco a trovare altri riferimenti in merito.
Per completezza comunque, dovrebbero far parte del gruppo O. (P.) arcticus:

- arcticus arcticus (O. Fabricius, 1780)
- arcticus catalunus Meregalli, 1992
- arcticus jugicola Stierlin, 1861
- arcticus monticola Germar, 1824
- hirticulus Meregalli, 1992

Provvedo ad apportare la correzione al titolo e speriamo che qualcuno degli specialisti ci illumini! :lov2: :lov2:

Autore:  Maura [ 25/10/2012, 18:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Otiorhynchus (Phalantorrhynchus) arcticus (Fabricius, 1780) (cf.) - Curculionidae

Bravo Leonardo, io gli autori non li avevo controllati :ok: ...e questo significa che da queste parti gira qualcuno che la bestiola dovrebbe conoscerla bene ;)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/