Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Otiorhynchus (Prilisvanus) fussi Kuster, 1859 - Curculionidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=240&t=41103
Pagina 1 di 1

Autore:  FORBIX [ 06/12/2012, 14:05 ]
Oggetto del messaggio:  Otiorhynchus (Prilisvanus) fussi Kuster, 1859 - Curculionidae

Questo gioiello, è una delle molte splendide bestiole ricevute in dono dal caro Cosmin, che qui ringrazio pubblicamente!! :lov2: :lov2:
Ovviamente fa anche parte di quella "infinità" di specie che non conosco assolutamente, ma che provo a determinare, molto spesso con scarsi risultati! :cry: Indi per cui chiedo ausilio agli specialisti per confermare o smentire la mia ipotesi.
La presenza di denti più o meno pronunciati su tutti i femori, mi ha fatto indirizzare vecchio il vecchio subgenere Dorymerus.
Questo in particolare sembra un "gemmatus" in miniatura! :D
Non appena torno a casa, provvedo a completare i dati di raccolta e ad inserire le misure dell'esemplare! ;)
6mm

Otyorh-Romania.jpg

Otyorh-Romania-2.jpg


Autore:  Umbro [ 06/12/2012, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Otiorhynchus (Prilisvanus) opulentus Germar, 1834 - Curculionidae (da confermare)

Bello!! :birra: :birra:

Autore:  Lymnastis [ 06/12/2012, 22:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Otiorhynchus (Prilisvanus) opulentus Germar, 1834 - Curculionidae (da confermare)

Ciao Leonardo, questo assomiglia molto di più al Prilisvanus fussi fussi Kuster, 1859 che all' opulentus.

Alessandro

Autore:  FORBIX [ 07/12/2012, 2:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Otiorhynchus (Prilisvanus) opulentus Germar, 1834 - Curculionidae (da confermare)

Probabilmente, anzi sicuramente hai ragione Alessandro! Il problema con gli Otiorhynchus è che non riesco a procurarmi i lavori relativi alla miriade di specie, in più, non avendo ancora molto materiale determinato con sicurezza dagli specialisti, non sono neanche in grado di poter fare buoni confronti.....anche se l'impegno, credimi, ce lo metto tutto!!
Comunque, tornando alla tua ipotesi, in Romania dovrebbero esserci entrambe le suttospecie, e quindi anche Otiorhynchus (Prilisvanus) fussi weberi Merkl, 1897.
Conosci quali sono i caretteri buoni per distinguere fussi fussi - fussi weberi - opulentus?? Te ne sarei davvero grato! :lov2: :lov2:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/