Autore |
Messaggio |
dichotrachelus
|
Inviato: 24/05/2013, 14:42 |
|
Iscritto il: 29/08/2011, 10:28 Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
|
Ciao a tutti! metto anche qui (poi verrò spostato e cazziato dai moderatori...) perché so che questa sezione è la più letta. Ma in realtà è "sto cercando", solo che non è letteratura come per molti post, ma esemplari reali (ho comunque messo anche lì).
... sto cercando esemplari di Dichotrachelus, da mettere in alcool 95% (e tenere in freezer). Ora, so benissimo che non sto chiedendo qualcosa di particolarmente facile da trovare... Ma gli entomologi del Forum tirano fuori Raymondiellus e ogni altra mirabilia, quindi un po' ci conto! Sono naturalmente prontissimo a fornire indicazioni metodologiche su come trovare queste (non sempre) rare bestiole.
Ho cominciato uno studio sulla filogenesi del genere, e vorrei associare alla matrice morfologica anche uno studio molecolare sul maggior numero di specie possibile - possibilmente una o due per ciascun "gruppo di specie". Per il materiale del Piemonte, Francia occidentale, me li vado a cercare io. Ma per le altre specie, ogni collaborazione sarà molto gradita (e naturalmente citata nel lavoro). Se poi qualcuno dovesse andare in vacanza entomologica in Spagna, fornirei dati molto precisi sulle località dove trovare qualche specie, e le metodologie di indagine.
Grazie mille!!
Massimo

|
|
|
Top |
|
 |
krep
|
Inviato: 24/05/2013, 17:48 |
|
Iscritto il: 18/10/2009, 17:10 Messaggi: 1341 Località: Czech Republic
Nome: Petr Kresl
|
 This is a very interresting gen. . I meet some Dichotrachelus sp. in Monte Baldo two years ago
_________________ Ciao Petr
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 25/05/2013, 9:12 |
|
Iscritto il: 29/08/2011, 10:28 Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
|
krep ha scritto: :ok: This is a very interresting gen. . I meet some Dichotrachelus sp. in Monte Baldo two years ago There are two interesting species on Mt.Baldo, of which I only have very few specimens. I need to study the genital sclerite of two of the species from Mt. Baldo, D. baldensis and D. cf. philippi, so in case that you have collected these species, I am interested in having them in loan. Thank you! Massimo
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 25/05/2013, 10:00 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
Ciao Massimo, nelle mie ricerche sul Monte Cucco mi auguro di incontrarlo qualche Dichotrachelus, anzi se puoi fornirmi qualche indicazione sulla biologia e quindi dove andare a cercare... sarei ben lieta di fornirti materiale di studio! 
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 25/05/2013, 13:06 |
|
Iscritto il: 29/08/2011, 10:28 Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
|
Maura ha scritto: Ciao Massimo, nelle mie ricerche sul Monte Cucco mi auguro di incontrarlo qualche Dichotrachelus, anzi se puoi fornirmi qualche indicazione sulla biologia e quindi dove andare a cercare... sarei ben lieta di fornirti materiale di studio Monte Cucco in Umbria, penso. Humm... Da quelle parti ci potrebbe essere soltanto D. variegatus, non ho sotto mano la sua distribuzione, e non ricordo se già segnalato di quella zona. Non è detto che ci sia, però. E' una specie endemica dell'Appennino centrale (Gran Sasso, Miletto, ...). Come tutto il gruppo di Dichotrachelus "piccoli", è legato a muschio, generalmente che cresce su roccia. Se verso la vetta ci sono zone con rocce più o meno esposte, nei cuscinetti di muschio che ci sono negli anfratti delle rocce potresti trovarlo. A volte è più facile trovare le larve all'interno dei cuscinetti di muschio (tipica larva di Curculionide, un vermotto cicciolotto apode, se trovi larve con zampe sono Birridi). In ambienti forestali sono sempre sotto muschi, spesso sutto muschi tappezzanti le ricce, di solito un vallette fresche, nei declivi non lontano dal torrente che c'è al fondo della valletta. In queste zone l'ideale è trovarli a spasso sul muschio di notte (tra l'altro, di notte è sempre magnifico cercare sulle rocce muschiose, si trova di tutto). Massimo
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 25/05/2013, 18:10 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
Grazie delle informazioni Massimo, ne deduco che se dovesse saltare fuori qualcosa... sarebbe comunque qualcosa di interessante 
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
pat64
|
Inviato: 26/07/2013, 19:33 |
|
Iscritto il: 11/05/2010, 6:49 Messaggi: 169
Nome: Patrick DEYROZE
|
and Pyrénées, we have pyrenaeus, muscorum, and coe. If I find there, that interest you
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 28/07/2013, 11:53 |
|
Iscritto il: 29/08/2011, 10:28 Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
|
pat64 ha scritto: and Pyrénées, we have pyrenaeus, muscorum, and coe. If I find there, that interest you I am sure highly interested in specimens of the Pyrenean species, all of them, including linderi, occidentalis, etc.! I hope to be able to spend a few days in October, but am not sure if I have the possibility. If you can collect some specimens and put them in alcohol, that would be really great! Thank you a lot! Massimo
|
|
Top |
|
 |
pat64
|
Inviato: 28/07/2013, 15:21 |
|
Iscritto il: 11/05/2010, 6:49 Messaggi: 169
Nome: Patrick DEYROZE
|
no problem
I shall try to find these insects no very easy to catch make I sign if you come in pyrénées near Basque Country
|
|
Top |
|
 |
|