Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 17:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aclees foveatus Voss, 1932 - Curculionidae

Cina

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/04/2013, 13:50 

Nome: Massimo Meregalli
Ho riguardato un po' delle foto dei tipi o esemplari vari di Aclees, e tra i tanti, direi che Aclees foveatus, specie della Cina, ha notevoli somiglianze con quello che è stato introdotto da noi, anche se la punteggiatura del pronoto è un po' differente, ma è un carattere in parte variabile. Le foto sono quelle che sono, ma le ho fatte nel lontano 2005, con i mezzi che avevo allora, si potrebbero anche rielaborare un po' con Photoshop, togliere il giallo eccetera, ma era tanto per dare una idea. A proposito dell'esemplare pieno di pruina di un altro post, ha anche apparentemente un dente femorale più robusto rispetto agli altri esemplari italici e puntaggiatura del pronoto piuttosto rada.
Massimo

DSCN0899 (Custom).JPG

DSCN0901 (Custom).JPG

DSCN0898 (Custom).JPG

DSCN0897 (Custom).JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aclees foveatus Voss, 1932
MessaggioInviato: 24/04/2013, 15:10 

Nome: Leonardo Forbicioni
:hp: :hp: :hp: :hp: Inizia la revisione degli Aclees!!!!! :hp: :hp: :hp: :hp:

Ovviamente scherzo! :lov2: :lov2:
Senza dubbio la differenza più evidente che noto è effettivamente la scultura del pronoto!

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 24/04/2013, 16:55 

Nome: Maurizio Gigli
Ma quante specie di Aclees ci sono? O almeno, quante ne sono state descritte?

dichotrachelus ha scritto:
Le foto sono quelle che sono, ma le ho fatte nel lontano 2005, con i mezzi che avevo allora

Non sono mica male! Quel che manca è solo lo stacking, e la luce poteva essere migliore, ma sono comunque buone. Del resto, le hai fatte con la mitica Nikon Coolpix E4500!

profilo
MessaggioInviato: 24/04/2013, 16:55 

In collezione Faust c'è questa specie, etichettata Aclees poricollis Faust, un nome che non ho trovato da nessuna parte, quindi si tratta quasi certamente di un nome in litteris. Anche questa è molto simile alla specie che è stata introdotta in Europa. E' certamente affine ad A. foveatus, e in effetti potrebbe anche rientrare nel campo di variabilità di A. foveatus - bisognerebbe guardare i genitali. Non trovo più il file con l'indicazione della località di cattura di questo esemplare, ma posso facilmente chiederla. E' vero che il pronoto è qui più scolpito, ma ci sono esemplari italiani con i punti nella sona dorso-laterale inseriti in brevi solchi. Il disco e la parte dorso-anteriore, sono molto simili tra questi e la specie italica. Ricontrollando bene, posso escludere tranquillamente che la specie introdotta sia A. porosus, che differisce sensibilmente in vari caratteri. Direi che per la specie italiana la determinazione al momento migliore sia Aclees sp. cf. A. foveatus Voss.
Massimo

DSCN3141 (Custom).JPG

DSCN3140 (Custom).JPG

DSCN3137 (Custom).JPG

DSCN3135 (Custom).JPG

profilo
MessaggioInviato: 24/04/2013, 17:01 

Julodis ha scritto:
Ma quante specie di Aclees ci sono? O almeno, quante ne sono state descritte?

Allora, l'ho messo in un altro post, ma devo aggiungere un sito... Aspetta... Ecco qua:
Il genere non è mai stato oggetto di una revisione, ci sono 28 specie citate da EOL, 23 da ION e 19 da Wtaxa (nessuna lista è completa, credo comunque che le specie validamente descritte siano al massimo 25-30, parte però sono africane).

dichotrachelus ha scritto:
Le foto sono quelle che sono, ma le ho fatte nel lontano 2005, con i mezzi che avevo allora

Julodis ha scritto:
Non sono mica male! Quel che manca è solo lo stacking, e la luce poteva essere migliore, ma sono comunque buone. Del resto, le hai fatte con la mitica Nikon Coolpix E4500!

Quella macchina era davvero mitica!!! Ho fatto oltre 60mila foto! E è andata bene fino alla fine, quando poi slittava lo zoom, si erano mangiati gli ingranaggi. Ce l'ho ancora, ma ovviamente non è più utilizzabile e non vale la pena ripararla.

Massimo

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]