Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Orchestes (Salius) fagi (Linnaeus, 1758) - Curculionidae Curculioninae Orchestini
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=240&t=89376
Pagina 1 di 1

Autore:  Chalybion [ 20/04/2020, 12:03 ]
Oggetto del messaggio:  Orchestes (Salius) fagi (Linnaeus, 1758) - Curculionidae Curculioninae Orchestini

Sull'identità mi sentirei certo, ma che ci faceva a pochi metri dalla spiaggia? Non credo ci fossero faggi in zona, visto che è dato su faggio; mm 2,7 escluso rostro. Arrivato alla luce. :hi:

DSC02570.JPG



Allegati:
DSC02575.JPG


Autore:  FORBIX [ 21/04/2020, 23:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchestes (Salius) fagi (Linnaeus, 1758) - Curculionidae Curculioninae Orchestini

Non vedo alternative a Orchestes fagi (Linnaeus, 1758) ...non chiedermi però cosa ci facesse lontano dai Faggi.
Credo comunque che mini le foglie an e di altre essenze, se non erro!
Controllerò domani! ;)

Autore:  Chalybion [ 22/04/2020, 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchestes (Salius) fagi (Linnaeus, 1758) - Curculionidae Curculioninae Orchestini

grazie Leonardo! Mi interessa perchè, malgrado stia attento a ben svuotare le trappole luminose, data la sua piccolezza potrebbe essere rimasto dalla caccia precedente nella faggeta di Piano Battaglia, il 26.VI. :hi:

Autore:  FORBIX [ 22/04/2020, 20:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchestes (Salius) fagi (Linnaeus, 1758) - Curculionidae Curculioninae Orchestini

Segnalato anche su Carpinus betulus e Carpinus orientalis.

Autore:  Chalybion [ 22/04/2020, 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchestes (Salius) fagi (Linnaeus, 1758) - Curculionidae Curculioninae Orchestini

In tal caso lascerei la località anche perchè a parte numerosissimi giardini privati e un adiacente campeggio, non posso escludere la presenza di carpini, spesso usati in questi luoghi; e poi l'interno della trappola è bianco come bianchi sono i fogli di scottex che metto nel fondo, per cui è poco probabile che sia rimasto dall'ultima caccia di due sere prima ed inglobato nella minutaglia tipica del litorale.
grazie. :hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/