Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/05/2025, 8:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pantorhytes plutus Oberthur, 1883 cf. - Curculionidae

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/12/2021, 22:20 

Nome: Giorgio Pezzi
mm 15 rostro compreso; non l'ho trovato tra i Pachyrhynchus: forse è altro genere a giudicare dalle elitre molto solcate. Il problema è che sebbene donato assieme aa alcuni Pachyrhynchus filippini (che posterò), non ha dati! :cry:
Però è carino. Si riconosce? Grazie.
:hi:
AAPach.JPG

AAPach vs.JPG

AAPach lat.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae da ID
MessaggioInviato: 29/12/2021, 0:09 

Nome: Lorenzo Pancini
Bello! E' un Pachyrhynchino, genere Pantorhytes, dovrebbe essere una specie della Papua Nuova Guinea, forse P. plutus o specie vicina.

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2021, 19:45 

Grazie, è possibile venga di là, visto che era anche assieme agli Eupholus recentemente da me pubblicati. Leggo però che plutus ha una distribuzione limitata alle isole Bismarck. (Bismarck Archipelago: Duke of York Island, New Britain, New Ireland) https://www.mapress.com/zootaxa/2007f/zt01536p296.pdf . :hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2021, 22:06 

Nome: Lorenzo Pancini
Sinceramente non so che dirti...che sia un Pantorhytes non c'è dubbi, per la specie è tutta un'altra cosa. Se guardi le foto sul web è un plutus, ma le foto su internet non sono quasi mai attendibili, almeno per gli esotici, io mi sono basato su quelle, mantenendo un certo margine di dubbio, anche se la specie sembra essere ben conosciuta nella zona visto che attacca le piante di cacao che sono un'importante risorsa locale, infatti si trovano vari lavori di carattere economico/agrario su questa specie che sembra comunque presente sia in Nuova Guinea, che sulle isole vicine e anche nel nord dell'Australia. La descrizione originale non l'ho letta, e ammesso che sia in inglese (perchè con il tedesco lascio perdere a meno che non mi interessi veramente tanto) non è detto che sia utile alla determinazione, come spesso accade con le descrizioni molto datate. Io nominerei Pantorhytes sp., è più prudente, poi se passa qualcuno in grado di determinarlo, o magari in futuro potremmo farlo noi (!), siamo sempre in tempo a cambiare titolo alla discussione e cartellino al tuo esemplare. Resta comunque una bella bestia e un bel regalo da ricevere.
:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2021, 22:13 

:ok: , grazie; poi se attacca il cacao potrebbe benissimo essere da tempo importato. :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]