Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/06/2025, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Curculionidae - Gabon

II.2012 - GABON - EE, Parc Nat. Ivindo, Ipassa, S. Biondi leg.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curculionidae - Gabon
MessaggioInviato: 26/01/2020, 23:17 

Nome: Silvano Biondi
feione.jpg

feitwo.jpg

7 mm
Questo l'ho raccolto durante la mia prima spedizione in Gabon. Nel corso dell'ultima, il novembre scorso, Jean-Philippe Roguet mi ha regalato un esemplare molto simile, appena più piccolo, raccolto a Mondah.

:hi:

Silvano

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae - Gabon
MessaggioInviato: 27/01/2020, 0:32 

Nome: Lorenzo Pancini
Ciao,belle bestie quelle che stai postando! Questa mi sembra particolarmente difficile...infatti,con le dovute cautele,vorrei proporti di dare un'occhiata al genere Sophrorhinus (Rouzet,1855) ma è solo un'ipotesi eh!? Anche perchè dalla sola foto in visione dorsale non si capisce molto. Vale la pena però leggere qualche descrizione. :hi: :hi:

https://www.biodiversitylibrary.org/pag ... 2/mode/1up

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2020, 12:01 

Quella di Sophrorhinus mi sembra una buona ipotesi. C'è pochissima letteratura in proposito. Ho visto la descrizione di S. duvernoyi Rouzet 1855, che sembra provenire dal Gabon ed è abbastanza convincente (anche se non del tutto). Esiste anche un S. gbanjaensis di interesse agronomico ("kola weevil"), ma su questo non ho trovato molto. Ci lavoro.

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2020, 13:12 

Si,su questo genere si trova poca letteratura,stasera vedo di trovare qualcosa di più anch'io,ma dopo cena quando torno da lavoro. Ho anche tanto materiale cartaceo magari trovo qualcosa.

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2020, 13:25 

Allora vedo più tardi di inserire altre foto di questo esemplare :ok:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2020, 23:45 

images.jpg

Il genere Sophrorhinus sembra essere molto conosciuto e temuto in tutta l'Africa occidentale,si trovano in rete moltissime citazioni relative a lavori di carattere quasi esclusivamente agrario. In uno di questi lavori :''The Agricultural Pests of the Southern Provinces, Nigeria,W. A. Lamborn 2009'' c'è una tavola che ho trovato con una ricerca per immagini su Google,purtroppo il lavoro è scaricabile solo a pagamento e la tavola non riporta nessuna didascalia,la figura di sinistra sembra molto simile al nostro esemplare o verosimilmente lo stesso genere,e la figura sopra che riporta il lato ventrale sembra confermare la foto in un secondo lavoro (fig.8),molto interessante,di cui allego il pdf. Questo è tutto quello che ho trovato oltre alle descrizioni di genere su BHL. A qesto punto una foto dell'esemplare in visione ventrale servirebbe a farci sapere se siamo sulla giusta strada. :hi:

annotated-key-to-weevils-of-the-world-part-2-subfamily-molytinae-coleoptera-curculionidae.pdf [1005.8 KiB]
Scaricato 153 volte

MessaggioInviato: 28/01/2020, 11:10 

Non ho ancora le foto, ma ieri sera sono andato a caccia ... nelle scatole dei Curculionidae gabonesi, ed ho trovato: un terzo esemplare di questa specie (preso anch'esso a Ipassa nel 2012); ben cinque esemplari (tutti Ipassa 2012) di una specie simile ma ben distinta che proporrò a breve sul forum. In letteratura ho trovato un lavoro di Faust del 1894 (prezioso, descrive un sacco di specie di curculionidi del Gabon) in cui descrive il nuovo genere Paremydica e la specie P. quadricristata dall'Angola. Il genere è stato messo in sinonimia con Sophrorhinus, ma la specie assomiglia parecchio alla nostra.

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 28/01/2020, 13:40 

Apoderus ha scritto:
ben cinque esemplari (tutti Ipassa 2012) di una specie simile ma ben distinta che proporrò a breve sul forum

è qui.

Ecco la foto in visione ventrale:
fei.jpg

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 28/01/2020, 20:35 

Ciao Silvano,con l'ultima foto secondo me possiamo dire che sicuramente è un Sophrophorino, anche il genere Sophrorhinus per me è giusto,rileggendo bene e traducendo il meglio che posso la descrizione del genere non trovo un carattere che non corrisponda al tuo esemplare,anche se dalle tue foto non si vede il margine apicale del pronoto,puoi confermare se è sporgente rispetto alla testa? Per la specie non so,escluderei S.quadricristata e S.insperata,invece S.duvernoyi mi sembra piuttosto simile da descrizione,e come hai detto è descritto di Gabon,anche la tavola a guardar bene è abbastanza somigliante,la costrizione all'apice del pronoto e delle elitre mi sembra come il tuo esemplare,i colori possono confondere,perchè essendo acquarellato si deve tener conto che questa tecnica non è proprio adatta all'illustrazione scientifica,anche se veniva largamente usata in passato. Credo che più di questo con le sole descrizioni non possiamo fare. Ho trovato anche la tavola di ieri con la sua didascalia (mi sbagliavo,non è nel lavoro del nigeriano),e una foto di S.insperata (nel pdf). Te che dici? :hi:

2.jpg

1.pdf [271.78 KiB]
Scaricato 62 volte

MessaggioInviato: 30/01/2020, 11:26 

cennino ha scritto:
puoi confermare se è sporgente rispetto alla testa?

assolutamente sì

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2020, 13:09 

Grazie :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]