Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 02/03/2020, 19:52 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Altra curiosità papuana, questo strano curculionide super appiattito, presumo sub-corticicolo. Lunghezza: 3 mm.
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 02/03/2020, 20:19 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Molto bello, ma la vedo difficile 
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 02/03/2020, 22:31 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Anche di questo inserisco i dati completi:
Minyambou o Menyambouw (loro lo scrivono e pronunciano in diversi modi), Arfak mountains, Manokwari, West Papua, PAPUA, circa 1570 m slm, 16/XI/2019 alla lampada.
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 02/03/2020, 22:45 |
|
|
Questo il posto dove l'ho preso, l'orto dietro la casa dove dormivamo. In apparenza un posto non troppo interessante, non c'era foresta nei dintorni, ma nonostante questo è arrivata un sacco di roba, compresa la mia prima Rosenbergia... oltre la linea degli alberi dietro il telo c'era un salto di una cinquantina di metri e sul fondo il torrente, le colline sullo sfondo sono ad alcuni km di distanza.
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 02/03/2020, 23:06 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Carlo A. ha scritto: Questo il posto dove l'ho preso, l'orto dietro la casa dove dormivamo. In apparenza un posto non troppo interessante, non c'era foresta nei dintorni, ma nonostante questo è arrivata un sacco di roba, compresa la mia prima Rosenbergia... Minyambou.jpg oltre la linea degli alberi dietro il telo c'era un salto di una cinquantina di metri e sul fondo il torrente, le colline sullo sfondo sono ad alcuni km di distanza. Non è così; è un'area scoperta dove gli insetti volano e vengono attratti dalla luce proprio perchè è un'area scoperta e la luce risalta.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 02/03/2020, 23:42 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Non è così; è un'area scoperta dove gli insetti volano e vengono attratti dalla luce proprio perchè è un'area scoperta e la luce risalta. sono d'accordo con questo, infatti è il primo posto dove ho piazzato la lampada, ma a parte i pochi alberi che si vedono in foto non c'era altra vegetazione spontanea nel raggio di diverse centinaia di metri, solo piante coltivate. La delusione grande l'ho avuta qua... questo è il torrente che passava sotto la nostra "casa", circa una cinquantina di metri più in basso. Lo sforzo per portare giù il generatore è stato notevole, soprattutto quando si è trattato di riportarlo su, ma nonostante la radura circondata da foresta su tre lati in riva al torrente è arrivata pochissima roba, forse per l'alto tasso di umidità e la brezza fresca che correva lungo il fiume.
|
|
Top |
|
 |
cennino
|
Inviato: 03/03/2020, 5:36 |
|
Nome: Lorenzo Pancini
|
Che fascino però questi posti.... 
_________________ Lorenzo
|
|
Top |
|
 |
Mantispid
|
Inviato: 03/03/2020, 7:47 |
|
Nome: Ilya Zabaluev
|
This is Acalyptini. May be genus Eudelodes...
|
|
Top |
|
 |
|