Autore |
Messaggio |
eurinomio
|
Inviato: 04/11/2010, 16:20 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
come scrisse una volta Sama...ubi maior...cantonata più cantonata meno, non è per me il periodo migliore per le classificazioni da foto. 
|
|
Top |
|
 |
papuina
|
Inviato: 04/11/2010, 22:17 |
|
Nome: Giuseppe Pocaterra
|
Il mio è un esemplare così opaco e "smunto" che in foto non è per niente facile battezzarlo. Per me è ostico anche dal vivo. Trovai solo questo io caccio "a vista" sollevando pietre e corteccie non utilizzo trappole ma dalla prossima stagione cambio rotta, così facendo ho una crescita culturale lentissima e la vorrei accellerare con qualche trappola  . Ciao Beppe
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 04/11/2010, 23:22 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Con la premessa che di Carabidi ci capisco poco meno di niente (quindi siamo su valori negativi  ), mi incuriosisce la determinazione. Ho l'impressione che ci siano differenze nel pronoto, quindi ho fatto il giochetto delle metà. Il pronoto del primo esemplare, a mio modesto parere, ha i lati leggermente sinuati davanti agli angoli, con il bordo che mi pare più ispessito e la doccia laterale più stretta, mentre quelli di Ivan hanno i lati leggermente convessi con bordo sottile e doccia ampia; inoltre, questi ultimi, contrariamente all'esemplare in oggetto, hanno la base del pronoto dritta. Quanti granchi ho preso?
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 05/11/2010, 9:38 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Cita: Quanti granchi ho preso? Qui non si tratta di crostacei  Hanno otto zampe e per fortuna almeno quelle questo Carabo non le ha! In effetti, Livio, non hai preso alcun granchio: è un esemplare strano, anzi stranissimo e dalla foto (e forse anche di persona) sarà ben difficile andare oltre alle congetture. Restiamo su quello che POTREBBE essere: o un Orinocarabus baudii fricchettone, o un C. arvensis (che è un po' uno Zelig, è di faccia parecchio variabile) oppure (ma è una ipotesi veramente disperata) un piccolo C. monilis, che la leggenda sostiene sia stato trovato al Moncenisio (e sarebbe quello che si dice un gran bel colpo...)
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 05/11/2010, 20:56 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
aug ha scritto: che la leggenda sostiene sia stato trovato al Moncenisio (e sarebbe quello che si dice un gran bel colpo...) Ciao Augusto ho in collezione una serie di 8 esemplari di C.monilis così cartellinati: Colle del Moncenisio m.2000 (TO) VI.1987 leg:Falletti Trattandosi di 8 esemplari in un unica cattura direi che al Moncenisio la specie è presente e nemmeno rara;anche controllando il volume della Fauna d'Italia sui carabidi vedo che la specie è citata del Moncenisio.Allego una foto degli esemplari se mai fosse utile.
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
majorgiglio
|
Inviato: 05/11/2010, 21:49 |
|
Iscritto il: 13/06/2010, 13:54 Messaggi: 329 Località: Zavattarello (PV)
Nome: major gigliotti
|
libro alla mano posso azzardare carabus monillis 17-32 mm oppure un calosoma inquisitor cmq sarebbe meglio sapere la lunghezza
_________________ MAJOR GIGLIOTTI
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 05/11/2010, 21:57 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Risalve a tutti aver ripreso in mano una delle scatole dei carabus mi ha stuzzicato la curiosità e sono andato a vedere i miei C.baudii stecki(si, si devo ancora cambiare il cartellino della specie)  ; i miei esemplari sono del Colle dell'Agnello, che non dico che sia ad un tiro di schioppo dal Col d'Izoard, comunque sono decisamente vicini.Dunque i miei hanno fossette evidentissime e costolature poco rilevate;praticamente il contrario dell'esemplare di Beppe.Più li guardo e più mi sembrano diversi.Ma l'ipotesi C.arvensis ssp.qualcosa era davvero così peregrina? Sempre nel caso sia utile allego foto dei miei C.baudii stecki: Colle dell'Agnello m.2300 (CN) 30.VI.1985 leg:Benini G.
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
claudio sola
|
Inviato: 06/11/2010, 2:19 |
|
Iscritto il: 20/11/2009, 0:34 Messaggi: 571 Località: Vignola (Mo)
Nome: Claudio Sola
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 06/11/2010, 4:31 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
secondo me le bestia andrebbe vista dal vivo e comunque, a costo di passare per un "mulo", non riesco nemmeno io a identificarla con un Orinocarabus; va bene che potrebbe essere un esemplare aberrante, però la scultura elitrale non può portare verso quella direzione. io scrivo ancora più tardi di te Claudio...per cui spero di essere maggiormente perdonato nel caso debba postare delle fregnacce. ciao 
|
|
Top |
|
 |
vittorino monzini
|
Inviato: 30/11/2010, 21:20 |
|
Nome: vittorino.monzini
|
Provo a dire anch'io la mia! non sono proprio convintissimo che si possa trattare di baudii stechi o farmairei stechi che dir si voglia, a me sinceramente, visto così, sembrerebbe un carabo piuttosto strano. Forse meriterebbe un'analisi un pò più approfondita.
|
|
Top |
|
 |
|