Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Holcoderus sp. - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=242&t=88320
Pagina 1 di 1

Autore:  Notoxus59 [ 03/02/2020, 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Holcoderus sp. - Carabidae

Pericalino, sembra un Catascopus, ma non ne sono sicuro, è possibile determinarlo ? grazie.
Lunghezza: 8 mm.

tn_Catascopus 8 mm.jpg


Autore:  ricdoc57 [ 03/02/2020, 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catascopus ?

Caro Augusto, no, non è un Catascopus: il genere è certamente Holcoderus, ma per la specie non sono ancora riuscito a capire quale sia. Io stesso ne ho vari esemplari delle Filippine, ma non ho capito di quale specie si tratti. Da Carabidae.org sembra che ci siano solo due specie conosciute di queste isole: la prima (H. brunnescens) va trasferita di genere, perché appartiene ad Allophanes, mentre la seconda (H. gracilis Oberthur, 1883) non la conosco direttamente ma potrebbe anche essere lei.

Saluti ;)

Autore:  Notoxus59 [ 03/02/2020, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catascopus ?

Caro Riccardo, mi era sorto il dubbio :? che fosse non un Catascopus, poi quel protorace con quella fossetta aperta è molto strano.
Comunque grazie per le info :ok: :birra:

P. S. Cercando nel web è uscito questo https://singapore.biodiversity.online/species/A-Arth-Hexa-Coleoptera-000640 che assomiglia molto ;) .

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/