Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/06/2025, 2:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Philonthus (Philonthus ) nitidus (Fabricius, 1787) - Staphylininae - Philonthini

5.IX.2010 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - BZ, Malga Fanes 1700-1800m/slm - Vales

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/06/2011, 12:47 

Nome: Andrea Carlin
:hi: Questa volta mi vedo costretto ad inserire questa foto di un esemplare che avevo momentaneamente parcheggiato sulla "tavoletta preparatoria" (per fargli una foto appunto) e che ora, dopo parecchio tempo, non riesco più a ricordare da quale località viene essendo assieme a coleotteri provenienti dal lago di Levico (TN) 450 m/slm e da altri provenienti dall'Alto Adige e più precisamente da Malga Fanes 1700-1800 m/slm - comune di Vales, Bressanone (BZ).... :cry:

Chiedo cortesemente (a Jan soprattutto, ma non solo...) se si riesce a capire qual'è la più probabile provenienza fra le due sopra esposte.... (in base alla quota ed all'habitat...). :lov2:

:birra: Grazie mille! :birra:

lunghezza: 13 mm
Staphylino vert.jpg

Staphylino oriz.jpg

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 15:35 

Nome: Jan Matějíček
Philonthus (s.str.) nitidus (Fabricius, 1787) - Staphylininae - Philonthini

http://coleoptera.ksib.pl/search.php?img=23526

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 22:14 

:birra: Thank Jan! :lov2:

Dear Jan, do you think this species can be found on the high alpine pastures (altitude above 1700 m) or its habitat is the bottom of the valley (lowland wet forests 400-500 m above sea level)?

:hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 14/06/2011, 5:57 

Nome: Jan Matějíček
Species living in mostly northern and central Europe, Fennoscandia far above the Arctic Circle, reaching westward into France, and south to northern Italy and Serbia and Transylvania, also recorded from Siberia.
Live from the high mountains (subalpine zone) but also in the lowlands (in pasture),feces of animals, herbivores, especially cattle and sheep, rarely found in the compost and decaying vegetation and rotting fungi.

profilo
MessaggioInviato: 14/06/2011, 22:34 

:birra: Thank you Jan, then definitely come from South Tyrol ... :ok:

Riporto quindi di seguito i dati completi:

TRENTINO ALTO ADIGE - Malga Fanes 1700-1800m/slm - Vales (BZ) 05.IX.2010

:hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 20/11/2012, 0:59 

Nome: Valerio Viglioglia
Andrea Pergine ha scritto:
:hi: Questa volta mi vedo costretto ad inserire questa foto di un esemplare ... che ora, dopo parecchio tempo, non riesco più a ricordare da quale località viene essendo assieme a coleotteri provenienti dal lago di Levico (TN) 450 m/slm e da altri provenienti dall'Alto Adige e più precisamente da Malga Fanes 1700-1800 m/slm - comune di Vales, Bressanone (BZ).... :cry:

Chiedo cortesemente (a Jan soprattutto, ma non solo...) se si riesce a capire qual'è la più probabile provenienza fra le due sopra esposte.... (in base alla quota ed all'habitat...). :lov2:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Non ci credo, ho messo anche io proprio oggi una foto di un esemplare della stessa specie di cui avevo un dubbio tra due cartellini vedi qui
:lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie al buon Jan che mi ha indicato la specie ho fatto una ricerca per capire quale potesse essere il più probabile (per me era più facile, le opzioni erano Trentino o Lazio) e trovo questa discussione.
Bella coincidenza :birra:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]