Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/06/2025, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dinothenarus (Dinothenarus) flavocephalus (Goeze, 1777) - Staphylinidae

25.III.2012 - ITALIA - Umbria - PG, Scheggia e Pascelupo - Loc. Coldipeccio

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/03/2012, 2:25 

Nome: Maura Bocci
Oggi (ormai ieri) finalmente sono riuscita a fare un'uscita (o meglio un rientro) a Pascelupo, e questa volta intenzionata a raccogliere qualcosa.

Mi sa che non ci sono tagliata :no: ... ho trovato varie cose interessanti, ma non credevo di essere così maldestra con le pinzette... mi sono fatta sfuggire un Carabus, un Brachinus, un'altro coleottero indeterminato...

E gli stafilinidi? Ho avuto il buon senso di separarli dagli scarabeidi... ma non tra loro :(
Questo bel tipo si è pappato durante il viaggio un suo confamiliare di quelli lunghi e sottili (che non avevo mai visto, quindi specie che mancava sicuramente all'appello :cry: )

Image1.jpg

Image2.jpg

Image3.jpg

Image4.jpg

Beh, neanche questo lo avevo mai visto... non mi sembra il solito Platydracus. Stava (come l'altro andato perduto, gli scarabi e qualche aphodino) su una fatta di canidae vecchia e rinsecchita. Non sembrava di lupo, ma da quelle parti non si può mai dire....

Ah! Lunghezza 15 mm ;)

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Staphylinidae da determinare
MessaggioInviato: 26/03/2012, 3:02 

Penso di averlo trovato: Dinothenarus flavocephalus... è lui :roll:

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 7:17 

Nome: Fabio turchetti
è lui :ok: bellissimo :p :p

Piano piano ci farai l'abitudine con le pinze, sennò ci sono sempre le mani :D peccato per il carabus :(

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 12:45 

Calma... con le mani è ancora presto! :lol:

Grazie Fabio :D :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 13:00 

Nome: Daniele Sechi
Che meraviglia! Quanto mi piacerebbe trovare questa specie...

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 13:33 

Se mi ricapita di incontrarne, posso sempre metterne da parte qualcuno per chi ne vuole ;)

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 13:36 

Nome: Marco Selis
Davvero una bella specie!

Sbaglio o sul lato sinistro della parte anteriore dell'addome ci sono due acari?

Maura ha scritto:
Se mi ricapita di incontrarne, posso sempre metterne da parte qualcuno per chi ne vuole ;)

Se ne capita uno in più... :oops:

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 13:41 

Andricus ha scritto:
Sbaglio o sul lato sinistro della parte anteriore dell'addome ci sono due acari?

Si, sono acari... dev'essere una specie comune sugli insetti che frequentano escrementi e cadaveri, li ho notati diverse volte nelle mie foto.

Andricus ha scritto:
Maura ha scritto:

Se ne capita uno in più... :oops:
Ok, prenotato!

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 13:56 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Maura sono molto contento che hai cominciato a raccogliere e preparare!!! :D :birra: :hp:
... e che non ti faccia troppo schifo cercare nella cacca perché quando veniamo a trovarti... :mrgreen: :ses

Per fortuna è lui che si è mangiato l'altro! Questa è una specie poco frequente oltre che molto bella!!! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2012, 14:18 

StagBeetle ha scritto:
Per fortuna è lui che si è mangiato l'altro! Questa è una specie poco frequente oltre che molto bella!!! :ok:

Il bello è che ho guardato tutti gli stafilinidi del forum per cercare di capire cosa mi sono persa... e non l'ho trovato... vedrai che si sarà mangiato una specie di stafilinide non ancora descritta! :lol1:

(Ma che troveremo quando :ses insieme!)

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 7:37 

Nome: Maurizio Gigli
Maura ha scritto:
StagBeetle ha scritto:

Il bello è che ho guardato tutti gli stafilinidi del forum per cercare di capire cosa mi sono persa... e non l'ho trovato... vedrai che si sarà mangiato una specie di stafilinide non ancora descritta! :lol1:

(Ma che troveremo quando :ses insieme!)

E' effettivamente una specie che si trova non di frequente. Io, le poche volte che mi è capitata, l'ho sempre trovata in singoli esemplari. Peccato, perchè è una delle più caratteristiche, tra quelle di una certa dimensione.

In quanto all'altra specie che si è sgranocchiato, gli Staphylinidae sono talmente tanti che sul Forum, anche se ormai ce ne sono parecchi, ne mancano ancora un sacco di specie, e molti non sono facili da riconoscere a vista (basta vedere quanti sono rimasti determinati solo a livello di genere).

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 14:36 

Julodis ha scritto:
[...]
In quanto all'altra specie che si è sgranocchiato, gli Staphylinidae sono talmente tanti che sul Forum, anche se ormai ce ne sono parecchi, ne mancano ancora un sacco di specie, e molti non sono facili da riconoscere a vista (basta vedere quanti sono rimasti determinati solo a livello di genere).

Ho constatato :rey ...è che il mio senso dell'umorismo ha preso una china discendente :mrgreen: ... della serie che se qualcosa può andare storto ci deve andare ben bene :x :mrgreen: :D

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2012, 16:17 

Nell'attesa di decidere cosa farne di questo soggetto, oggi ho sacrificato una delle otto Oxythyrea trovate proprio lo stesso giorno nel cavo di un melo, che era stato tagliato alla base qualche anno fa.

Image1.jpg

Il Dinothenarus per un paio di minuti non si è accorto del nuovo arrivo, era troppo eccitato (come lo è sempre) dal cambio dell'aria che avverte quando apro il suo contenitore.

Poi ha puntato le antenne verso il piccolo cetonide...

Image2.jpg

...e in circa 3 secondi gli si è buttato addosso

Image3.jpg

Image4.jpg

Image5.jpg

Va detto che l'Oxythyrea è veramente ben corrazzata ed ha opposto una strenua resistenza.
Lo stafilinidae ha fatto un unico tentativo, durante la mischia, di addentarla per l'apice dell'addome... evidentemente il punto debole è invece la testa... è lì che il Dinothenarus si è accanito, la attaccava aggrappandosi al dorso, con l'addome tipicamente sollevato, e ripiegando la testa attorno a quella del cetonide per stringere con le mascelle dal basso.

Image6.jpg

Image7.jpg

Image8.jpg

La lotta è durata oltre mezz'ora, finchè la Oxythyrea ha smesso di dibattersi. Si muoveva ancora debolmente quando lo stafilinide ha cominciato a trascinarla via

Image9.jpg

A questo punto non sembrava aver fretta di mangiarla, è rimasto a lungo quasi immobile, forse era anche lui sfinito dalla lotta.

Dopo circa un'altra mezz'ora ho ricontrollato e ho visto che aveva portato la sua preda in un cantuccio e aveva cominciato il suo pasto.
Quando mi sono avvicinata, per un'ultima volta, con la fotocamera... ha sollevato la testa e mi ha guardato. Poi si è passato una zampa sulle mandibole per pulirsi la bocca

Image10.jpg

"La bocca sollevò dal fiero pasto quel peccator, forbendola a' capelli..."

Non ho saputo resistere alla citazione, anche se non ci sono peccatori tra gli animali :D

profilo
MessaggioInviato: 11/04/2012, 21:33 

Dopo l'inserimento di un paio di esemplari sardi, mi sto convincendo che lo stafilino finito in pasto al Dinothenarus fosse uno Scotonomus ... anche se me lo ricordo un po' più slavato come colore rispetto a quelli che ho visto sul forum e più lungo... sta a vedere che... :cry:

profilo
MessaggioInviato: 18/04/2012, 14:50 

Nome: Nicola Pilon
Bell'incontro e bella documentazione, sono cmq specie di cui si sa poco. Secondo alcuni il D. flovocephalus sullo sterco preda proprio scarabeidi tipo Onthophagus, quindi sarebbe abituato a prede corazzate, anche se magari + piccole. Complimenti.
Nic

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]