Autore |
Messaggio |
karato
|
Inviato: 04/07/2021, 12:22 |
|
Nome: Daniele Caratelli
|
Salve esperti,
vi chiedo cortesemente aiuto per identificare l'insetto del quale inserisco le immagini in allegato e capire se si tratta di una termite o di un'altra specie. Abito in una casa in campagna e sono stato già vittima, purtroppo, sia di infestazione di Kalotermes flavicollis che di Reticulitermes Lucifugus, quindi osservando questo nuovo insetto ho trovato delle somiglianze per quanto riguarda le antenne e la forma del corpo ad esempio. Al contrario delle termiti che ho già osservato non ha la doppia coppia di ali lunghe ancorate direttamente al corpo ed ha quattro zampe invece di 6, ha delle ali più piccole che sembrano essere nascoste da un segmento del corpo (il terzo guardando l'insetto dalla testa in giu), quello più "chiaro".
Ho trovato un paio di esemplari sul muro ed uno sul pavimento.
Vi ringrazio infinitamente per il vostro tempo e per la vostra professionalità.
Daniele
prima fotografia dell'insetto

|
seconda fotografia dell'insetto

|
|
|
Top |
|
 |
Stregatto
|
Inviato: 04/07/2021, 12:47 |
|
Nome: Enzo Funghini
|
|
Top |
|
 |
karato
|
Inviato: 04/07/2021, 13:02 |
|
|
Salve Enzo,
GRAZIE per la risposta celerissima!!!!!
Dando una prima occhiata mi sembra proprio lui... purtroppo dalle fotografie che ho fatto non riesco a capire se ha anche le due striature più chiare verso la parte terminale che mi sembrano molto caratteristiche, essendo un amante degli animali l'ho preso, fotografato e liberato vivo.. :-)
Aggiungo una ulteriore foto dove si vedono le ali..
Aspettando la verifica, ti ringrazio nuovamente!!!!!
Daniele
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 04/07/2021, 13:09 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5609 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Non è Astrapaeus ulmi. Da quel che si vede, direi Gauropterus fulgidus (Fabricius, 1787). Marco 
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 04/07/2021, 14:26 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5126 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
marco villa ha scritto: Non è Astrapaeus ulmi. Da quel che si vede, direi Gauropterus fulgidus (Fabricius, 1787). Marco  
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 04/07/2021, 17:55 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
karato ha scritto: Salve esperti, vi chiedo cortesemente aiuto per identificare l'insetto del quale inserisco le immagini in allegato e capire se si tratta di una termite o di un'altra specie. Al contrario delle termiti che ho già osservato non ha la doppia coppia di ali lunghe ancorate direttamente al corpo ed ha quattro zampe invece di 6... Comunque, come tutti gli insetti, anche questo stafilinide ha sei zampe, peraltro più o meno tutte visibili nelle foto.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
karato
|
Inviato: 04/07/2021, 18:06 |
|
|
Ringrazio tutti per le risposte celeri e super precise, mi scuso per l'imprecisione sulla numerosità di zampe, è stata una mia svista sulle fotografie dettata soprattutto dall'ansia di trovarmi davanti ad un esemplare di termite.. Grazie ancora, Daniele
|
|
Top |
|
 |
|