Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/06/2025, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Staphylinidae - Lazio

20.II.2011 - ITALIA - Lazio - RM, San Vittorino

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Staphylinidae - Lazio
MessaggioInviato: 03/03/2011, 0:10 

Nome: Maurizio Gigli
Ennesimo Staphylinidae del Lazio. Questo dovrebbe essere uno Stenus o genere vicino.

Lazio, Roma, San Vittorino, 20.II.2011, setacciando terriccio sul margine di un mandorleto/ficheto, M. Gigli legit

5 mm

Staphylinidae_SanVittorino_20-II-2011_5mm.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Staphylinidae - Lazio
MessaggioInviato: 03/03/2011, 8:26 

Nome: Nicola Dal Zotto
#ECECEC
:hp: :hp: :hp: :hp: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2011, 8:27 

Nome: Maurizio Bollino
Maw89 ha scritto:
#ECECEC

:ok: :ok: :ok: :ok: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2011, 15:39 

Maurizio Bollino ha scritto:
Maw89 ha scritto:
#ECECEC

:ok: :ok: :ok: :ok: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

Ora che uso il sistema Bollino, faccio presto e non rischio di alterare l'immagine. Peccato che questo fosse sporco (e ho pure fatto le foto in fretta).

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2011, 15:56 

Nome: Marco Selis
Non per fare il guastafeste, però il colore di fondo del forum non è ECECEC: su lo schermo del PC può sembrare che il grigio del forum è uguale a quello dell'immagine, ma su lo schermo della PSP si vede che il grigio del forum è più chiaro.

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2011, 19:46 

Andricus ha scritto:
Non per fare il guastafeste, però il colore di fondo del forum non è ECECEC: su lo schermo del PC può sembrare che il grigio del forum è uguale a quello dell'immagine, ma su lo schermo della PSP si vede che il grigio del forum è più chiaro.

Non so come funzioni la tua PSP. Forse interpreta i colori in modo diverso. Ma ti assicuro che lo sfondo del Forum ha questo tono di grigio. Per esserne certo, basta che tu, con sullo shermo una pagina del Forum, prema il tasto Print screen o Stamp (secondo la lingua) sulla tastiera, e poi apri l'immagine dello schermo (in genere col comando "incolla come nuova immagine", o semplicemente con Ctrl+v) con un qualsiasi programma di grafica, e controlli il colore dello sfondo (ad esempio con lo strumento contagocce o simili). Vedrai che, a seconda del programma, ti darà ECECEC oppure in RGB: 236, 236, 236, che è equivalente. Se vai a controllare lo sfondo grigino di queste immagini vedrai che è lo stesso (con qualche eccezione, in cui magari, per sbaglio, è stato schiarito o scurito leggermente).

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2011, 19:58 

Nome: Marco Selis
Infatti PhotoShop mi da che il colore è ECECEC, si vede che ha un modo di lettura colori diverso dal PC.

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2011, 1:31 

Nome: Andrea Carlin
Cita:
Ora che uso il sistema Bollino, faccio presto e non rischio di alterare l'immagine. Peccato che questo fosse sporco (e ho pure fatto le foto in fretta).

Scusami Maurizio ma veramente mi sono perso qualchecosa per strada.... mi puoi gentilmente reindirizzare (ove se ne parla) o darmi indicazioni del metodo "Bollino"? :birra:
Non avendo mai usato photoshop faccio difficoltà a capire dove sono i comandi (che per qualcuno risultano scontati e quindi probabilmente quando scrivono dimenticano qualche passaggio... :x :gh: :gh: :gh: )

:hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2011, 7:53 

Andrea Pergine ha scritto:
Cita:

Scusami Maurizio ma veramente mi sono perso qualchecosa per strada.... mi puoi gentilmente reindirizzare (ove se ne parla) o darmi indicazioni del metodo "Bollino"? :birra:
Non avendo mai usato photoshop faccio difficoltà a capire dove sono i comandi (che per qualcuno risultano scontati e quindi probabilmente quando scrivono dimenticano qualche passaggio... :x :gh: :gh: :gh: )

Andrea, vedi qui.

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2011, 9:49 

Nome: Andrea Carlin
Cita:
No, non scontorno perchè è troppo indaginoso e lungo farlo. Ovviamente, se devo ottenere un risultato OTTIMO, allora scontorno, ma con sistemi particolari, utilizzando i canali e la funzione "calcoli". Per le foto del forum, invece, la prima cosa che faccio è modificare selettivamente il colore bianco, portando i quattro colori (CMYK) tutti a -100%: in questo modo il colore del cartellino si schiarisce e si riducono molto le ombre. Fatto questo, secchiello con il grigio e fine! Se resta qualche cosa, inverto il colore principale, e con la gomma (che a questo punto è grigia) correggo i piccoli difetti residui. In pratica 3 minuti e ho finito.

:birra: Grazie mille Maurizio :lov2: ma sono proprio queste istruzioni che non riesco a realizzare... :roll:
Forse devo applicarmi di più :bit .... ma ripeto, Photoshop lo ho istallato ed aperto solo da qualche giorno! :ohno (e mi sembra di essere sbarcato su un'altro pianeta... :cry: )

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2011, 12:41 

Andrea Pergine ha scritto:
:birra: Grazie mille Maurizio :lov2: ma sono proprio queste istruzioni che non riesco a realizzare... :roll:
Forse devo applicarmi di più :bit .... ma ripeto, Photoshop lo ho istallato ed aperto solo da qualche giorno! :ohno (e mi sembra di essere sbarcato su un'altro pianeta... :cry: )

Ma ti sei letto anche questo post? Lì mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]