...dinanzi all' ultimo soggetto femmina estratto, si nota la spermateca uguale a tutte le altre gia' postate.
...e mi e' venuta in mente la citazione di A. Lompe su Coleonet.de che dice:
Nota sul gruppo di A. fungi secondo Benick & Lohse:
il nome "fungi" include probabilmente un complesso di numerose specie. Poiché l'aedeagus non ha alcuna caratteristica distintiva di separazione, questa visione si basa sulla forma diversificata della spermateca, che è altrimenti costruita in modo molto uniforme nella stragrande maggioranza delle specie di Atheta. Tuttavia, si può affermare che anche
all'interno di popolazioni di fungi, possono verificarsi grandi differenze nella struttura di questo organo senza che siano rilevabili differenze ectoscheletriche. Lohse e Benick si sono quindi limitati a delimitare più dettagliatamente i taxa citati in letteratura (occasionalmente solo come forme di questa specie) oltre a fungi. Per il momento, la legittimità
di alcune di queste forme deve rimanere dubbia, poiché occasionalmente si possono individuare forme intermedie. In letteratura si afferma ripetutamente che fungi (Grav.) è una specie partenogenetica, con presenza di sole ♀ e i presunti fungi ♂ appartengono invece all' amplicollis (Muls.Rey). Sebbene esistano popolazioni (per lo più sinantropiche) di fungi che si dimostrano partenogenetiche nell'allevamento, ci sono popolazioni ♂ che si trovano soprattutto sul campo. Benick & Lohse hanno pensato che sotto il nome di fungi si potessero mettere insieme due specie, una delle quali è bisessuale, l'altra partenogenetica. A loro avviso, la variabilità delle spermateche, che è del tutto insolita nel genere, potrebbe allora interessare solo la forma partenogenetica, in cui questo organo è del tutto superfluo. Il gruppo deve essere urgentemente rivisto. ...etc etc...
...fungi e amplicollis possono presentarsi insieme negli stessi siti....dunque dato che le spermateche da me fotografate non hanno grandissime differenze tra loro, credo che questa popolazione dovrebbe essere attribuita alla "specie" bisessuale, cioe' composta da maschi e femmine....giusto ?
...pero' io non ho capito una cosa....se nella "specie" partenogenetica (quelle con le spermateche molto differenti tra loro) i maschi sono attribuiti all'
amplicollis, le femmine dell'
amplicollis dove sono ?
...e poi volevo chiedere una cosa (scusate la mia ignoranza)...questi soggetti sono stati trovati in un campo incolto umido ma non sabbioso (dove ho trovato anche le pupe di
Bibio femoralis), la domanda e':
si puo' chiamare ambiente antropico un ambiente circondato da una parte da un fabbricato abbandonato e dall' altra da villette in costruzione...credo di no vero ? Dunque e' una popolazione che staziona li da tempo il cui ambiente verra' lentamente antropizzato e quindi una popolazione non sinantropica...giusto ?
...poi riguardando bene gli aedeagus da me fotografati, ho notato che uno di questi somiglia veramente tanto (anche se non e' presente in Italia) a
A. amblystegii...non trovate ?