Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 13/11/2011, 20:20 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Ho raccolto 4 esemplari di questi piccoli stafilinidi microftalmi, lunghi all'incirca 1,5 mm, tutti da un'unica lavata di un sacco di terra:
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/11/2011, 8:57 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ti sei scatenato con gli endogei!
Tre domande: 1 - riesci a fare una foto in visione dorsale, da cui probabilmente si identifica meglio la specie? 2 - le foto le hai fatte la binoculare? L'aberrazione cromatica è molto contenuta 3 - mi spieghi come fai il lavaggio del terreno? Un paio di volte che ci ho provato, ho fatto un macello e ho trovato pochissimo.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/11/2011, 9:00 |
|
|
Dimenticavo: 4 - che tipo di terreno raccogli? A che profondità? In che ambienti? Su terreni calcarei, argillosi, sabbiosi, o ...? In piano o su pendii? Umido o asciutto? Penso di sbagliare qualcosa con questo tipo di ricerca, e sto cercando di capire cosa senza fare mille prove.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/11/2011, 10:35 |
|
|
Ciao Maurizio, in questo periodo le specie che mi interessano e che studio sono praticamente finite, e allora mi dedico a raccolte che non avevo mai fatto prima, così per soddisfare la mia curiosità. 1 - hai ragione, devo fare una o più foto in visione dorsale, più tardi provvedo. 2 - si, le foto sono fatte la binoculare, semplicemente appoggiando l'obiettivo della Coolpix 4500 all'oculare. 3 - conta che è solo la seconda volta che lavo la terra, quindi i miei consigli sono quelli che sono....  Per prima cosa e per evitare macelli, ti consiglio di lavare la terra sul posto e non a casa, sfruttando la presenza di un qualche corso d'acqua: è la cosa più comoda. Io faccio così: mi attrezzo di una bacinella grande, bianca e alta, che riempio d'acqua sino a metà: poi mi scelgo un punto e con la zappetta rimuovo il primo strato di terreno, quello più organico. Arrivato alla parte più minerale, ma dove sono comunque presenti radici, zappetto e riempio di terra un sacco, aiutandomi con una palettina. Sempre con la palettina inizio a lavare, mettendo una palettata di terra dentro l'acqua della bacinella. Poi, guardo la superficie perché a vista già si vedono le prime cose come le Typhloreicheia e i Raymondiellus, soprattutto se la luce solare illumina perché le cose rossicce e arancioni si vedono immediatamente (che emozione.......  ). Dopo aver guardato a vista, rimesto la terra, attendo 10 minuti e raccolgo tutto ciò che c'è in superficie (detriti in genere, radichette, ecc.) con un colino da zucchero a velo: il contenuto lo metto in un pezzetto di stoffa. E così via sino a terminare il sacco di terra. Il contenuto delle schiumate va poi ovviamente esaminato a casa sotto la lente. Probabilmente sono stato fortunato perché alla prima uscita sono venute fuori già le prime bestie: però conta che l'altra volta ho lavato sì e no 30 kg di terra, mentre l'altro ieri ne avrò lavato 50 kg. In pratica devi stare tutta la mattina e il pomeriggio a zappare, trasportare sacchi, prendere acqua, lavare, guardare....... 4 - per ora ho raccolto su terreno granitico, scendendo sino alla profondità di circa 40 cm. Il terreno deve essere sciolto: per ora ho avuto risultati buoni quando ho trovato terreno costituito da graniglia granitica. Il terreno era in lieve pendio umido, presso un corso d'acqua. Spero di esserti stato utile..... 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/11/2011, 13:10 |
|
|
Ecco la foto in visione dorsale di uno degli stafilinidi raccolti: stamattina, esaminando il detrito raccolto a galla nell'acqua del lavaggio, ne ho trovato altri due:
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 14/11/2011, 13:13 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Mi ricorda tanto una Leptusa e/o Geostiba.... Grazie mille per le tue esperienze di lavaggio ! Queste indicazioni sono sempre interessantissime, almeno per me....il difficile è trovare il suolo granitico nel bolognese ! Forse dopo i primi 4 o 5 metri qualcosa trovo... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 14/11/2011, 16:57 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Ieri ho provato anche io a prelevare del terreno da un piccolo pendio sulla strada, tutto di pietrisco calcareo (le mie colline ne sono piene, bisogna solo stare attenti a non scambiarlo con l'argilla), soprattutto sotto a delle piantine erbacee per prendere un po' di radichette, ho preso solo poca terra, tanta da riempire un sacco per fare una prova. A casa pure io ho appena fatto un macello (intanto ho intasato lo scarico della fontanella, che già è intasato di suo  buttandoci l'acqua di lavaggio)  , poi ho schiumato ogni volta con un colino di 20 cm di diametro, però non mi sembra di aver preso molto, le maglie erano da 1 mm e tutti i collemboli mi son sfuggiti (quindi credo anche gli endogei più piccoli)  A fine lavaggio mi son trovato con un piccolo pachetto di giornali con dentro detriti formati soprattutto da aghi di ginepro.... vedremo cosa salta fuori....
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 14/11/2011, 17:07 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Mikiphasmide ha scritto: (intanto ho intasato lo scarico della fontanella, che già è intasato di suo  buttandoci l'acqua di lavaggio) Non ti preoccupare; anche io l'anno scorso ho voluto provare la furbata di scaricare tutto nel lavello della cantina  ...ora invece, "concimo" il giardino condominiale Comunque, maglie di 1 mm. direi che vanno benissimo ... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/11/2011, 17:25 |
|
|
Grazie Roberto. I tuoi consigli mi saranno utilissimi. Soprattutto due: quello di prendere la terra alla profondità in cui aumenta la frazione minerale, e quello di lavarla sul posto. In effetti, se provassi a lavare 50 kg di terra a casa, sarebbe un bel problema! Qui granito non ce n'è, però zone di pietrisco calcareo o tufaceo ce ne sono anche troppe, per non parlare delle arenarie. Farò qualche tentativo. Oggi sono uscito un po', ma ho raccolto solo terriccio superficiale alla base di un'Ostrya carpinifolia. Non avevo il tempo di andare in profondità. Dubito che ci troverò endogei.
Per Michele: il colino con maglie da 1mm va già bene, ma la roba più piccola può passare attraverso. Perchè non cerchi un colino di quelli a maglie più fini? Si dovrebbero trovare facilmente.
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 14/11/2011, 22:43 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 16/11/2011, 19:34 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Mikiphasmide ha scritto: Ieri ho provato anche io a prelevare del terreno da un piccolo pendio sulla strada, tutto di pietrisco calcareo (le mie colline ne sono piene, bisogna solo stare attenti a non scambiarlo con l'argilla), soprattutto sotto a delle piantine erbacee per prendere un po' di radichette, ho preso solo poca terra, tanta da riempire un sacco per fare una prova. A casa pure io ho appena fatto un macello (intanto ho intasato lo scarico della fontanella, che già è intasato di suo  buttandoci l'acqua di lavaggio)  , poi ho schiumato ogni volta con un colino di 20 cm di diametro, però non mi sembra di aver preso molto, le maglie erano da 1 mm e tutti i collemboli mi son sfuggiti (quindi credo anche gli endogei più piccoli)  A fine lavaggio mi son trovato con un piccolo pachetto di giornali con dentro detriti formati soprattutto da aghi di ginepro.... vedremo cosa salta fuori.... Ieri ho esaminato la bacinella, non male per la prima raccolta endogea e con a disposizione solo un sacco: 2-3 formiche (1-2 mm) e 1 coleottero Scydmaeninae (1 - 1,5 mm), bellissimo per me! Solo che senza binoculare per me è impossibile fare una foto, al massimo posso inviarlo a qualche esperto per l'identificazione, se qualcuno si offre sono felice di cederglielo per un'identificazione. Che dite, metto in alcool? Quello per liquori, 90-95 % giusto?
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 16/11/2011, 22:33 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Che dite, metto in alcool? Quello per liquori, 90-95 % giusto? Se vuoi metterlo in alcool, meglio al 60-70%. Oppure, finchè è morbido, lo metti in una provettina con un pochino di segatura (per bestie così piccole preferisco un pezzetto di carta igienica, così si ritrovano più facilmente), ben chiusa, e poi lo metti in freezer.
|
|
Top |
|
 |
Liptaster
|
Inviato: 19/11/2011, 15:37 |
|
Iscritto il: 18/02/2010, 18:58 Messaggi: 81 Località: Absurdistan
Nome: liptaster
|
Loriscola ha scritto: Mi ricorda tanto una Leptusa e/o Geostiba.... Grazie mille per le tue esperienze di lavaggio ! Queste indicazioni sono sempre interessantissime, almeno per me....il difficile è trovare il suolo granitico nel bolognese ! Forse dopo i primi 4 o 5 metri qualcosa trovo...  Indeed, looks more like a Leptusa. When you give me a male I can find the name.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 19/11/2011, 17:54 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Liptaster ha scritto: When you give me a male I can find the name. ...il problema sarà spedirlo in Absurdistan !! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Liptaster
|
Inviato: 19/11/2011, 21:52 |
|
Iscritto il: 18/02/2010, 18:58 Messaggi: 81 Località: Absurdistan
Nome: liptaster
|
E 'il mio regno in mezzo al largo Belgio.
|
|
Top |
|
 |
|