Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Procirrus (Procirrus) lefebvrei Latreille, 1829 - Stafilinidae - Sicilia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/03/2010, 22:01 

Nome: Augusto Degiovanni
Con questa forma non ne ho mai visti :shock:

SICILIA: M.te Scorace, Bruca, Trapani, 400m., 14.III.2010, Leg. A. Degiovanni

Lunghezza 8,7mm

tn_Stafilinidae.jpg

tn_Stafilinidae - Copia.jpg

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Stafilinidae strano
MessaggioInviato: 24/03/2010, 0:37 

Nome: Maurizio Gigli
Visto che fai delle foto così belle, perchè non rifai pure quella del tuo avatar, che in confronto fa pena, poverino? :to:
A proposito, presumo che tu le faccia montando la fotocamera sul microscopio. Dalle dimensioni di questa specie ne deduco che sia un binoculare, perchè su un microscopio da laboratorio una bestia simile non c'entra sicuramente nel campo visivo. Come fai ad ottenere immagini così nitide? Se ci provo io mi vengono delle terribili fasce verdi e viola (aberrazione cromatica) dovute all'obiettivo del micr. binoculare, ed oltre a questo, per lo stesso fenomeno ottico si perde tutta la nitidezza. Infatti per evitare il problema sto modificando un microscopio da laboratorio per usarlo con illuminazione riflessa e non trasmessa, e cercando obiettivi ad ingrandimento minore possibile, per poter fotografare esemplari fino a circa 3 mm (con l'obiettivo di minimo ingrandimento che ho ora, un 4x, posso al massimo arrivare a insetti di circa 1,3 mm, quindi da questa misura fino a circa 3 mm non so come fare, perchè sotto i 3 mm le foto sullo stativo cominciano a perdere definizione causa vibrazioni ed altro). :sick:
Ciao
P.S. - Bestia veramente strana :shock:

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2010, 20:53 

Nome: Augusto Degiovanni
Julodis ha scritto:
Visto che fai delle foto così belle, perchè non rifai pure quella del tuo avatar, che in confronto fa pena, poverino? :to:
A proposito, presumo che tu le faccia montando la fotocamera sul microscopio. Dalle dimensioni di questa specie ne deduco che sia un binoculare, perchè su un microscopio da laboratorio una bestia simile non c'entra sicuramente nel campo visivo. Come fai ad ottenere immagini così nitide? Se ci provo io mi vengono delle terribili fasce verdi e viola (aberrazione cromatica) dovute all'obiettivo del micr. binoculare, ed oltre a questo, per lo stesso fenomeno ottico si perde tutta la nitidezza. Infatti per evitare il problema sto modificando un microscopio da laboratorio per usarlo con illuminazione riflessa e non trasmessa, e cercando obiettivi ad ingrandimento minore possibile, per poter fotografare esemplari fino a circa 3 mm (con l'obiettivo di minimo ingrandimento che ho ora, un 4x, posso al massimo arrivare a insetti di circa 1,3 mm, quindi da questa misura fino a circa 3 mm non so come fare, perchè sotto i 3 mm le foto sullo stativo cominciano a perdere definizione causa vibrazioni ed altro). :sick:
Ciao
P.S. - Bestia veramente strana :shock:

Hai perfettamente ragione Maurizio :ok: provvederò al più presto ;) .

Per quanto riguarda le foto, io non le faccio allo stereo (eccetto quelle degli edeagi che le faccio al Microscopio Biologico), perchè non ho il terzo tubo, ho provato a farle dall' oculare ma mi venivano male.
Per cui come ho spiegato in questo PDF http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/download/file.php?id=9618uso due obiettivi da Microscopio biologico acromatici da 5x e 8x, per le bestie piccole da 1mm fino a 6-7 mm mentre ho usato in questo caso per lo Stafilinidae l'obiettivo rovesciato, senza tubi di prolunga, il tutto su uno stativo di Microscopio che mi sono modificato.

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2010, 18:27 

Nome: liptaster
Procirrus lefebvrei Latr.

If you have to much of them...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]