Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/08/2025, 9:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pachypus candidae CFR (Petagna, 1787), femmina - Pachypodidae

12.VII.2014 - ITALIA - Campania - SA, Marina di Camerota

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/04/2018, 20:14 

Nome: Valerio Viglioglia
Velvet Ant ha scritto:
Spezzo una lancia a favore di Mattia :)
Se rileggete bene quanto scrive, prima dice: "Purtroppo l'esemplare non è in mio possesso in quanto la scambiai per una larva di scarabeo rinoceronte", poi, in un altro intervento, aggiunge: "Allora non raccoglievo insetti e non sapevo neanche come fossero fatte le larve di scarabeo rinoceronte...vidi il cornetto e pensai "deve ancora crescere, meglio lasciarlo stare"
Quindi, potete tenervi strette le vostre perline, lo "scambio" di cui parla Mattia è solo riferito all'identità del soggetto ;)
E poi chi di noi non ha realmente scambiato oro per piombo all'inizio della propria attività entomologica scagli la prima pietra :D

Mi sa che hai ragione e siamo stati tutti tratti in inganno dall'altro senso che si poteva dare alla parola "scambiai" :oops:

Come no, tante volte all'inizio ho pensato di aver trovato una specie rarissima per poi scoprire che si trovava invece un po' qua e un po' là.
Però vi confesso che questa sensazione di meraviglia la provo tutt'ora quando vedo qualcosa che non ho mai visto prima ...

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2018, 23:11 

Nome: Maurizio Gigli
Io da ragazzino trovai una l'Anthaxia midas prima ancora che venisse citata per l'Italia da Cassola (nello stesso posto), ma ero alle prime armi, non avevo testi adeguati e non conoscevo nessun altro entomologo, così pensai fosse Anthaxia salicis (l'unica cosa vagamente simile presente sul libretto dei Coleotteri di Conci). (ce l'ho ancora in collezione)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]