Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Pygopleurus monticola Petrovitz, 1964 - Glaphyridae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=248&t=79886
Pagina 1 di 1

Autore:  Glaphyrus [ 14/05/2018, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Pygopleurus monticola Petrovitz, 1964 - Glaphyridae

Pygopleurus monticola è una bella specie endemica della Turchia cento-meridionale, a fenologia precoce. Conosco alcuni reperti della prima decade di marzo, che lo inquadrano fra le prime specie del suo genere ad entrare in attività.

Ne avevamo fatto pochissimi reperti occasionali già quando andammo "a casa sua" nel 2015, ma per lo più trappolando e senza capire nulla dell'animale.
Solo quest'anno siamo riusciti ad osservarlo effettivamente in natura, incontrando una popolazione in piena attività, anche se non molto abbondante.
Rispetto alle specie congeneri sembra apprezzare ambienti mediamente più brulli, aridi e pietrosi. Gli adulti tendono comunque a essere più abbondanti nei microambienti più umidi (vallette, aree ombreggiate da alberi e cespugli), a seguito delle fioriture che li ospitano.

monticola1.jpg



monticola2.jpg



monticola3.jpg



monticola4.jpg



monticola5.jpg



monticola6.jpg



È una delle poche specie di Pygopleurus "a pelo lungo", ed è confondibile con esemplari chiari di P. koniae (col quale talvolta convive) e con P. vulpes. Si distingue da entrambe le specie per il pronoto particolarmente lucido, caratteristico nell'ambito del genere.

monticola7.jpg


Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/