Autore |
Messaggio |
Ayakuccia
|
Inviato: 21/04/2014, 10:37 |
|
Iscritto il: 05/04/2014, 14:17 Messaggi: 561 Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
|
Stamattina ho trovato questa coccinella morta tra la zanzariera e la finestra....si tratta della famosa e famigerata coccinella aliena  ? Allego 3 foto da diverse prospettive...immagino che il colpevole sia il ragno salterino che ho trovato sempre tra zanzariera e finestra ! Scommetto che il commento del Sig. Izzillo a questo punto sarà:"l'unica coccinella buona è una coccinella morta" 
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 21/04/2014, 11:06 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7381 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Non è quella che temi ma una comune Oenopia conglobata (se si chiama ancora così visti i frequenti cambi); aspettiamo le note aggiuntive dell'Izzillo. Giorgio. 
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 21/04/2014, 11:32 |
|
|
Quindi questa è una coccinella buona  ? Questo può voler dire che qui da noi ancora sopravvivono le specie autoctone  ?
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/04/2014, 14:18 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Chalybion ha scritto: Non è quella che temi ma una comune Oenopia conglobata (se si chiama ancora così visti i frequenti cambi); aspettiamo le note aggiuntive dell'Izzillo. Giorgio.  Le mie note aggiuntive: allora schiattano ogni tanto! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/04/2014, 14:20 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Visto che tarda ad arrivare il commento dell'Izzillo... Ayakuccia ha scritto: Quindi questa è una coccinella buona  ? Si  Perchè è una coccinella morta! Più seriamente..  Si, per fortuna si trovano ancora abbastanza facilmente anche le specie autoctone, solo con frequenze molto minori; mentre la Harmonia è a dir poco infestante ovunque! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/04/2014, 14:21 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Ah, vedo che è arrivato anche l'Izzillustre signore! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/04/2014, 16:00 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Intanto, non è che le Harmonia siano cattive. Fanno solo il loro mestiere. Non è colpa loro se le trasportiamo da un capo all'altro del pianeta!
E comunque, qui nel Lazio ci sono (entrambe le specie esotiche di Harmonia), ma al momento sono ben lontane dall'essere comuni come certe specie autoctone. Si trovano, anche frequenti, soprattutto lungo la fascia costiera, quasi esclusivamente nelle zone coltivate. Molto più scarse, se non molto sporadiche, in zone meno sfruttate, e all'interno, e praticamente assenti sull'Appennino oltre una certa quota.
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 21/04/2014, 17:56 |
|
|
In effetti io abito in campagna, che essendo la Liguria una stretta striscia di terra vuol dire sia vicino al mare che alla collina Ho deciso: d'ora in poi la mia missione sarà fotografare tutte le coccinelle che trovo (va bene metterle in questo stesso post?) per individuare (se ci sono) le Harmonia (per la gioia del sig. Izzillo  )...ho letto che fanno danni anche ai vitigni, è verità  ?
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 21/04/2014, 18:10 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5812 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Non è che danneggino la vite, la pianta non subisce alcun danno, ma dato che spesso si nascondono fra gli acini possono finire insieme ai grappoli nel processo di vinificazione, dando cattivo sapore al vino. Penso basti sciacquare bene i grappoli. Comunque meglio aprire un nuovo post per ogni specie, altrimenti non si saprebbe come nominare la discussione, e questa diventerebbe inutile ai fini della ricerca. Anzi, ogni nuovo esemplare andrebbe presentato in un post diverso, anche se si pensa sia la stessa specie, perché potrebbe non essere così.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/04/2014, 18:30 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ayakuccia ha scritto: le Harmonia (per la gioia del sig. Izzillo  )...ho letto che fanno danni anche ai vitigni, è verità  ? Come ha già scritto Mauro, non danneggiano direttamente le viti. Anzi, come la maggior parte delle coccinelle, anche queste sono predatrici, soprattutto di afidi. Il problema è che a volte aumentano troppo di numero e causano inconvenienti come quelli a cui accennava Mauro. Ti raccomando anche io di aprire argomenti separati se ne fotografi altre. Oppure, se vuoi metterle tutte assieme, apri una discussione in un'altra sezione del Forum (scegliendo tra Entomologia generale, Domande e risposte, una delle sezioni ambienti, e Auguri, ricorrenze ed entomochiacchiere (tutto quello che non sappiamo dove mettere, lo piazziamo lì).
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 21/04/2014, 19:07 |
|
|
aaaahhhhh beh se basta sciacquare i grappoli non è un gran danno, stavo già partendo lancia in resta Comunque al di là di tutto vi ringrazio perché mi state aprendo un mondo...io, che pensavo "una coccinella è una coccinella", oggi osservo con più attenzione tutti gli insetti per coglierne le minime differenze...e voi siete bravissimi perché fate identificazioni in tempo record P.S. ma io non sono sicura di aver capito una cosa....l'odio per le coccinelle dunque non è rivolto solo a quelle "aliene", giusto? E' perché si nutrono di larve di insetti che cercate o ci sono altri oscuri motivi (tipo che le coccinelle fanno parte di un complotto)  ?
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/04/2014, 19:10 |
|
|
Ayakuccia ha scritto: aaaahhhhh beh se basta sciacquare i grappoli non è un gran danno, stavo già partendo lancia in resta Comunque al di là di tutto vi ringrazio perché mi state aprendo un mondo...io, che pensavo "una coccinella è una coccinella", oggi osservo con più attenzione tutti gli insetti per coglierne le minime differenze...e voi siete bravissimi perché fate identificazioni in tempo record P.S. ma io non sono sicura di aver capito una cosa.... l'odio per le coccinelle dunque non è rivolto solo a quelle "aliene", giusto? E' perché si nutrono di larve di insetti che cercate o ci sono altri oscuri motivi (tipo che le coccinelle fanno parte di un complotto)  ? ...e chi le odia!? 
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 21/04/2014, 20:00 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7381 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Ayakuccia ha scritto: P.S. ma io non sono sicura di aver capito una cosa....l'odio per le coccinelle dunque non è rivolto solo a quelle "aliene", giusto? E' perché si nutrono di larve di insetti che cercate o ci sono altri oscuri motivi (tipo che le coccinelle fanno parte di un complotto)  ? Meglio che lasci perdere Manuela: io e te siamo da troppo poco tempo nel Forum per comprendere a cosa si debbano le fini schermaglie dialettiche attorno alle coccinelle in genere che impegnano spesso i vari protagonisti.  Io poi non ho particolari avversioni nè simpatie; magari Hemerobius  le detesta pure, chissà! Giorgio. 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/04/2014, 20:42 |
|
|
Chalybion ha scritto: Ayakuccia ha scritto: P.S. ma io non sono sicura di aver capito una cosa....l'odio per le coccinelle dunque non è rivolto solo a quelle "aliene", giusto? E' perché si nutrono di larve di insetti che cercate o ci sono altri oscuri motivi (tipo che le coccinelle fanno parte di un complotto)  ? Meglio che lasci perdere Manuela: io e te siamo da troppo poco tempo nel Forum per comprendere a cosa si debbano le fini schermaglie dialettiche attorno alle coccinelle in genere che impegnano spesso i vari protagonisti.  Io poi non ho particolari avversioni nè simpatie; magari Hemerobius  le detesta pure, chissà! Giorgio.   La questione si ingarbuglia! 
|
|
Top |
|
 |
gio
|
Inviato: 21/04/2014, 21:27 |
|
Iscritto il: 10/04/2012, 21:45 Messaggi: 873 Località: Lugano (Ti/CH)
Nome: Mattia Bianchini
|
A questo punto è meglio bersi un buon caffè (naturalmente senza zucchero  )
|
|
Top |
|
 |
|