Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Cebrio (Cebrio) dubius Rossi, 1790 - Elateridae Elaterinae Cebrionini
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=251&t=36220
Pagina 1 di 1

Autore:  Fabio Turchetti [ 09/07/2012, 14:57 ]
Oggetto del messaggio:  Cebrio (Cebrio) dubius Rossi, 1790 - Elateridae Elaterinae Cebrionini

Per la gioia di Roberto stamattina ho trovato questo bel maschio di Cebrio, ovviamente appena mi dirà se lo preferisce a secco o in alcool sarà messo da parte in attesa di partire alla volta della Sardegna :D


La cosa strana, oltre al periodo (mi sembra di ricordare che Roberto mi avesse detto che giravano da Agosto in poi :roll: ), è il luogo di ritrovamento, l'ho trovato infatti stamattina presto tra le dune ad una quindicina di metri dal mare, inoltre sono settimane che qui non piove ma c'è un caldo secco persistente...mah... :?

Lunghezza: 17 mm

Allegati:
IMG_6667.JPG

IMG_6674.JPG


Autore:  Fumea crassiorella [ 09/07/2012, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cebrio sp.

Fabio Turchetti ha scritto:
Per la gioia di Roberto


:hp: :hp: :birra: :hp: (espressioni di gioia :D )

Fabio Turchetti ha scritto:
stamattina ho trovato questo bel maschio di Cebrio, ovviamente appena mi dirà se lo preferisce a secco o in alcool sarà messo da parte in attesa di partire alla volta della Sardegna :D


In alcool va benone!! :ok: :lov2: :lov1:

Fabio Turchetti ha scritto:
La cosa strana, oltre al periodo (mi sembra di ricordare che Roberto mi avesse detto che giravano da Agosto in poi :roll: ), è il luogo di ritrovamento, l'ho trovato infatti stamattina presto tra le dune ad una quindicina di metri dal mare, inoltre sono settimane che qui non piove ma c'è un caldo secco persistente...mah... :?


Sicuramente un ritrovamento inconsueto, sia per il periodo che (soprattutto) per l'assenza di piogge: per caso la notte è stata molto umida? Soffiava brezza marina? Te lo chiedo perché occasionalmente le specie di Cebrio diciamo pluviofile possono uscire anche in semplici condizioni di forte umidità non legate alle precipitazioni. Il tuo esemplare è Cebrio dubius o C. nigricornis (dovrei vedere alcuni dettagli che dalla foto non riesco a notare).

:hi:

Autore:  Julodis [ 10/07/2012, 7:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cebrio sp.

Fumea crassiorella ha scritto:
Sicuramente un ritrovamento inconsueto, sia per il periodo che (soprattutto) per l'assenza di piogge: per caso la notte è stata molto umida? Soffiava brezza marina?

In questo periodo è tutto così secco che più secco non si può.
Avranno innaffiato le piante di qualche aiuola lì intorno!

Autore:  Fumea crassiorella [ 31/01/2013, 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cebrio sp. - Elateridae Cebrioninae

Fabio mi ha gentilmente donato questo esemplare: si tratta di Cebrio dubius Rossi, 1790 - Elateridae Cebrioninae

:hi:

Autore:  Fabio Turchetti [ 31/01/2013, 21:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cebrio dubius Rossi, 1790 - Elateridae Cebrioninae

Grazie tante per la conferma Roberto :lov2:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/