Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agriotes infuscatus Desbrochers des Loges, 1870 - Elateridae

25.VII.2013 - ITALIA - Abruzzo - TE, Venacquaro, 1250m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/03/2014, 17:38 

Nome: francesco parisi
Ecco altra serie di 11 Elateridae dall'Abruzzo.
Dimensioni: 10mm

DSC_0008.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sempre Elateridae da ID
MessaggioInviato: 27/03/2014, 9:05 

Nome: Giuseppe Platia
:hp: :hp: Agriotes infuscatus Desbrochers des Loges, 1870, femmina

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2014, 9:09 

Nome: Maurizio Gigli
Ma fra tutte queste bestie che hai preso, neanche un Buprestidae? :sick:

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2014, 9:30 

Maurizio non sei il primo a fare questa domanda, il primo anno in Molise, nel 2012, ho preso un E. micans poi di questa famiglia nulla più in nessun posto !!! mi hanno consigliato di diminuire l'altezza delle trappole da circa 2 metri a circa 1 metro (sembra essere questa l'altezza ottimale), vedremo quest'anno cosa succede sempre in Molise, sta di fatto che in 4 campionamenti ho preso un solo bupreste. :hi: :hi: :hi:

Ps: grazie Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2014, 10:01 

francescoparisi ha scritto:
Maurizio non sei il primo a fare questa domanda, il primo anno in Molise, nel 2012, ho preso un E. micans poi di questa famiglia nulla più in nessun posto !!! mi hanno consigliato di diminuire l'altezza delle trappole da circa 2 metri a circa 1 metro (sembra essere questa l'altezza ottimale), vedremo quest'anno cosa succede sempre in Molise, sta di fatto che in 4 campionamenti ho preso un solo bupreste. :hi: :hi: :hi:

Ps: grazie Giuseppe

Non è una questione di altezza (ho preso Buprestidi in trappola anche a 5-6 e più metri da terra), quanto di trappole. La maggior parte dei Buprestidi non viene attirata dalle trappole a fermentazione (le solite bottiglie appese con vino o frutta). Vengono invece attirati (quasi solo quelli di specie floricole) dalle trappole cromotropiche (ciotolette colorate, di solito in giallo, con acqua e sapone, a terra, oppure pannelli adesivi gialli appesi agli alberi). Però vedo che tu fai largo uso di trappole ad intercettazione (immagino Malaise e roba simile), ed in quelle, visto che i Buprestidi sono quasi tutti volatori molto attivi, dovrebbero andarci facilmente, soprattutto le specie che frequentano le chiome degli alberi, che sono spesso le più interessanti perchè più difficili da trovare. Se usi questo tipo di trappole e non ne trovi, possono esserci pochi motivi:
1 - stagione sbagliata (la maggior parte dei Buprestidi sono attivi da aprile ad agosto, con picco tra maggio e inizio luglio)
2 - ora sbagliata (se le trappole le tieni solo per alcune ore, potrebbero non essere quelle giuste, ma presumo che tu le tenga almeno per un'intera giornata)
3 - esposizione sbagliata (i Buprestidi preferiscono i punti ben esposti, assolati, per cui se le metti in punti ombrosi, o nel bosco troppo chiuso, ne trovi ben pochi)

A proposito dell'Eurythyrea micans, se per caso l'hai presa nel bosco di abeti bianchi, è probabile che sia invece Eurythyrea austriaca, in Italia molto localizzata.

PS - A circa 1 m dal suolo volano soprattutto i Buprestidi floricoli, come molte Anthaxia, Acmaeodera, Acmaeoderella, che comunque si trovano facilmente cercandoli sui fiori, e tutti quelli che vivono su piante basse. Gli altri volano spesso ad altezze ben superiori, tipicamente intorno alla chioma degli alberi, per cui per loro 2 metri è troppo in basso, a meno di trovarsi in una zona a cespugli e bassi arbusti.

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2014, 11:51 

Allora Maurizio, noi usiamo trappole aeree non attivate (solo con acqua e sale) installate da Aprile a Settembre e posizionate in zone aperte del bosco, ovviamente le trappole stanno in bosco per tutta la stagione e i controlli avvengono ogni 20 giorni, rispetto a questo protocollo di Buprestidae solo uno che purtroppo ora non ho con me ! ma data la tua perplessità sulla specie (ottima, fossero tutti come te !!!!) mi farò restituire l'esemplare e posterò foto di buona qualità !! la fotocamera sta arrivando :hp: :hp: :hp: :hp:
Comunque sia io di Anthaxia sp. ne ho osservate molte sulla vegetazione ai margini delle strade (su fiori) ma niente nelle trappole, quest'anno le abbassiamo e vediamo cosa succede ! tu studi i Buprestidae ??

Questa è una brutta foto che ho trovato dell'esemplare.

SAM_2684.JPG

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2014, 15:28 

Dalla foto si capisce poco, ma sembrerebbe più E. austriaca.

francescoparisi ha scritto:
tu studi i Buprestidae ??

Dicono così. Anche se già so quel che scriverà il solito Izzillo!

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2014, 16:22 

Ok ok, allora appena ricevo l'esemplare posterò buone foto, grazie intanto. :hi: :hi: :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]