Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/05/2025, 14:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agrypnus murinus (Linnaeus, 1758) - Elateridae

20.V.2015 - ITALIA - Campania - SA, Campagna

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/09/2015, 14:25 

Nome: Valentino guastaferro
Salve ragazzi vi chiedo di confermare se si tratta di athous pantinivallei, e se la larva è una larva di eleteride. Aspetto vostre notizie :)

IMG_20150901_140925.jpg

IMG_20150901_140940.jpg

IMG_20150901_140750.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleoptera conferma
MessaggioInviato: 01/09/2015, 14:52 

Nome: Maurizio Gigli
Valentino14 ha scritto:
Salve ragazzi vi chiedo di confermare se si tratta di athous pantinivallei

Non avevo mai sentito questa specie, ma vedo ora che è stata recentemente descritta da Giuseppe Platia (il nostro Anostirus) su un unico esemplare del Bergamasco. Difficile quindi, anche se non impossibile, che possa stare nel Salernitano!
In ogni caso, questo non è un Athous, bensì un Agrypnus. Non sono un esperto di Elateridae, e la foto non è molto a fuoco, ma scommetterei su Agrypnus murinus, una specie molto diffusa in Italia (anche perchè l'altra specie del genere presente da noi è abbastanza diversa). Se passa Platia, ti dice con certezza di che si tratta.

Per quanto riguarda la larva, mi pare proprio di Elateridae, e non escludo che possa essere proprio di Agrypnus.

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2015, 14:57 

Dalle immagini che ho trovato su internet riguardo athous mi sembra lui però non posso darle torto che la foto è in pratica una schifezza e non rende se ne riesco a fare una di migliore qualitá la inserisco subito. Comunque la ringraziò per l'interessamento :) quindi conferma sulla larva invece?

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2015, 15:01 

Anche se non escludo che sia agrypnus perché dalle immagini su internet anche lui è molto simile...

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2015, 16:06 

Nome: Augusto Franzini
Egregio Valentino14, rispettando al massimo il tuo diritto alla riservatezza, mi (ci) spieghi come sei arrivato ad attribuire (tentativamente, sia ben chiaro) il nome di un Elateride fra i più rari (ad oggi risultano due esemplari conosciuti) ad un Agrypnus murinus, che, oltre che essere comunissimo e ben noto in agricoltura, è soprattutto completamente diverso? Almeno una figura di questo Athous pantinivallei la avevi vista? Da vecchio dilettante, mi pare giusto ricordare ad un giovane che la operazione di riconoscere e nominare una specie sia comunque una faccenda delicata e che meriti una sequenza logica di passi per arrivarci...Oltre ai libri, sugli Elateridi, c'è anche un bellissimo sito http://www.elateridae.com/ che puoi andare a controllare.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2015, 16:31 

Salve Augusto, l'immagine di athous puntinivallei l'ho vista eccome ma siccome in rete vi sono giusto un paio di foto di questo eleteride che mostrano per di piú il capo dell'insetto in primo piano e il resto del corpo che non si vede, non avevo molti mezzi per paragonarli. Ma dato che faccio parte di un forum che tratta di insetti mi è sembrato giusto mettere la foto sul forum e di chiedere conferma sulla mia identificazione. Dato che 2 persone hanno smentito posso dire solo che mi sono sbagliato.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]