Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 0:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Phaleria sp. - Tenebrionidae

11.V.2008 - TUNISIA - EE, Environ de Gabes

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phaleria sp. - Tenebrionidae
MessaggioInviato: 08/10/2014, 10:51 

Nome: Davide Castelli
Mi scuso ancora con gli amici. i Dati di questa Phaleria tunisina sono esatti solo che la finestra a tendina mi pone automaticamente " riporta i dati di un altro taxon. Non so come cancellarlo. Tutti gli altri dati sono correttissimi esemplare alla mano. Desidererei che me lo determinaste. Grazie

Phaleria 2.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pimelia della Tunisia
MessaggioInviato: 08/10/2014, 15:11 

Nome: Maurizio Gigli
Questo te lo può determinare solo Piero Leo, sempre che si possa, dalla foto.
Dovresti cercare di inviare foto un po' più grandi, visto che il Forum le accetta fino a 1024 pixel di lato, e queste sono molto sotto. Alcune specie sono determinabili anche da foto così piccole, altre no.

Davide Castelli ha scritto:
i Dati di questa Phaleria tunisina sono esatti solo che la finestra a tendina mi pone automaticamente " riporta i dati di un altro taxon. Non so come cancellarlo.

La funzione "Riporta i dati di un altro taxon" serve a non dover riscrivere tutti i dati quando si inviano più richieste per specie prese nello stesso posto e stesso giorno. Ma non si imposta automaticamente. E' l'utente che decide se e quando utilizzare questa funzione. Quando scrivi una nuova richiesta di identificazione, i campi data, paese, provincia e località sono tutti in bianco. Basta scrivere lì quanto richiesto. Nei campi data, paese e provincia (questa compare solo per l'Italia, altrimenti è inattiva) bisogna selezionare tra ciò che compare nel menu a tendina, mentre il campo località è libero e si può scrivere ciò che si vuole.

Se per caso usi per sbaglio la funzione "Riporta i dati di un altro taxon", non è un problema, perchè anche se ti riempie tutti i campi, puoi sempre modificarli singolarmente, cambiando la data, lo stato, la località, come vuoi.
Questa funzione è comoda anche se hai esemplari presi nello stesso posto ma in date diverse. Usi "Riporta i dati di un altro taxon", poi cambi solo la data, ed eviti di riscrivere tutto.

In questo caso, se ho capito bene, la data "vera" è quella che hai scritto nella località, ovvero 11 05 2008? Se è così, confermamelo con un messaggio di risposta e provvedo io a cambiare la data nel campo data (oppure lo farà qualche altro "verde" o "rosso", se la vedrà prima)

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2014, 18:50 

Nome: Davide Castelli
Confermo: la data di cattura è 11 05 2008. Grazie

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2014, 19:06 

Nome: Piero Leo
Anche qui non riesco ad andare oltre Phaleria sp.; in Tunisia sono presenti P. acuminata Küster, 1852, P. bimaculata (Linnaus, 1767) e P. reveillierii Mulsant & Rey, 1858.

:) Ciao
Piero

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]