Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 08/10/2017, 21:52 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Si Giuseppe era innamorato, innamorato della sua Basilicata, della foresta di Gallipoli/Cognato, del Pollino, di Policoro... Con lui sono stato in tutti questi posti e sempre l'ho trovato "stupito" della bellezza naturale che ci circondava. Era uno stacanovista della natura; instancabile partiva per le sue escursioni entomologiche, ma anche più naturalistiche nel senso pieno del termine, spesso senza riposare più di tanto tra una uscita e l'altra. Naturalmente curioso si interessava a qualunque aspetto animale e vegetale gli si presentasse. Non da molto aveva ripreso a dedicarsi seriamente agli insetti. In poco tempo aveva scoperto e riscoperto specie importanti e con entusiasmo stava accumulando dati e osservazioni che l'avrebbero sicuramente portato a risultati eccellenti e che io già intravvedevo da quanto mi diceva. Bontà sua, chiedeva pareri e me "anziano del mestiere" senza neppure rendersi conto che su certe specie e i loro meccanismi aveva già appreso, con le sue ricerche attente e metodiche, più di quanto io sapessi! Ma Giuseppe non era "solo" questo; era anche un uomo generosissimo, disinteressato, uno che la sua amicizia te la dava senza fartela pesare, con grande naturalezza e sincerità. Aveva i suoi segreti entomologici ma, se ti stimava, ti raccontava tutto alla prima occasione ed era felice di farlo. Per quelli che considerava amici non aveva segreti. Di Giuseppe ricorderò sempre tante cose ma forse, più di tutte, la sua fragorosa, dirompente risata quando una battuta, un aneddoto, una situazione lo sorprendevano nel mezzo di una chiacchierata! Penso che mancherà tanto a chi l'ha conosciuto "da vicino". Penso che a me mancherà moltissimo. Ho ricevuto la notizia oggi verso l'ora di pranzo da Francesco, mentre ero a Serrone, e mi scuso per non essere intervenuto prima, ma non mi è stato possibile. Non avevo avuto la possibilità di incontrarlo spesso come Francesco, solo un paio di volte ad Entomodena ed una sera a Roma, quando era capitato in un periodo in cui gli altri amici entomologi erano tutti impegnati e ce ne siamo andati a cena noi due. Però eravamo frequentemente in contatto per mp e per telefono, l'ultima volta qualche giorno fa, per consigli (miei a lui e suoi a me) e per parlare dei nostri progetti per il futuro, che purtroppo non potrà più realizzare. Più di quanto ha già scritto Francesco, non vedo cosa si possa dire. La sua costanza e pazienza nell'osservazione della Natura lo avevano reso un esperto degli ambienti della sua terra, e gli avevano permesso di essere testimone di comportamenti che ancora non si conoscevano di specie per alcuni aspetti ancora un po' misteriose. Ma la sua caratteristica più spiccata credo fosse proprio la generosità. Giusto un aneddoto per farvi capire come era. Quando era da poco iscritto al Forum, e cominciava ad intervenire, soprattutto su argomenti legati a Policoro o comunque alla Basilicata, ogni tanto mi telefonava per chiedermi dei consigli o delle informazioni, o per mettermi al corrente delle sue scoperte ed osservazioni. Eravamo in rapporti amichevoli, ma non ci eravamo mai neanche visti. Un giorno, durante le vacanze di Natale, suona il citofono, scendo e mi consegnano un pacco da parte sua. Non avevo idea di cosa ci potesse essere. Lo apro e lo trovo pieno di formaggi, salumi e varie altre specialità culinarie lucane! Quando l'ho chiamato, la sua risposta è stata semplicemente: "Mi faceva piacere farti un regalo". Mi associo alle condoglianze alla famiglia.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 08/10/2017, 22:03 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3906 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Quando mi capita di apprendere queste notizie, troppo frequenti ultimamente, mi chiedo perché mai abbia voluto accedere a FEI o qualsiasi altro spot informativo. Come se una spensierata ignoranza fosse la panacea dei mali sia per che resta che per chi ci lascia. Non ho parole. Dire che ho apprezzato da subito Giuseppe per la sua curiosità, la passione e l'amore verso la natura, sopratutto quella delle sue terre, è scontato e riduttivo. Sono affranto. Le mie più sincere condoglianze a tutti i suoi cari. Ciao Giuseppe.
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 08/10/2017, 23:04 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Leggo solo ora questa ennesima terribile notizia. Molti, troppi, amici e colleghi se ne sono andati ultimamente...sono senza parole. E anche per Giuseppe, prima che avessi avuto il piacere e l'onore di conoscerli di persona. Un rimpianto che difficilmente passerà...
Sincere condoglianze alla famiglia.
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 08/10/2017, 23:29 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Non trovo parole. Renato, Mauro, Andrea, ora Giuseppe ... L'ho conosciuto personalmente solo alla scorsa Entomodena ed ho avuto il piacere di scambiare qualche chiacchierata con lui (e Maurizio Bollino, ma sull'argomento di queste ultime è meglio sorvolare, anche se Giuseppe ha manifestato di apprezzarle).
Tra poco inizio il turno volontario in 118 (non è più 118, ma ci s'intende) e confesso che questa notizia non mi rende particolarmente sereno ... Poi però, quando sali sull'ambulanza, l'adrenalina cancella tutto e vai. Penso spesso che se a Mauro fosse successo esattamente 48h dopo, il defibrillatore lo avrei messo io ... Invece è toccato ai miei amici di quel turno. Viene da dire: "è la vita". Ma .. che accidenti di vita!
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
donatol
|
Inviato: 08/10/2017, 23:33 |
|
Iscritto il: 28/02/2016, 9:50 Messaggi: 70 Località: Montalbano Jonico (MT)
Nome: Donato Lorubio
|
viewtopic.php?f=412&t=65941Anche oggi avrebbe voluto far visita alle sue montagne... Vorrei ricordarlo con alcune delle discussioni che ha animato sul FEI, sempre corredate da splendide foto, da cui trasuda il profondo amore verso la sua Terra ma anche la grande riconoscenza verso questo forum, che ha risvegliato in lui la passione per il mondo degli insetti e gli ha permesso di fare la conoscenza dei tanti Amici che ora lo piangono. Le "piccole" ricerche di cui parlava nel suo messaggio di presentazione sono diventate presto un instancabile pellegrinaggio in ogni angolo della regione, non si stancava davvero mai! viewtopic.php?f=4&t=59523viewtopic.php?f=28&t=63002viewtopic.php?f=412&t=64333viewtopic.php?f=412&t=63502viewtopic.php?f=412&t=69269Perdo un amico ed un punto di riferimento, mi mancherà..
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 09/10/2017, 0:10 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Tristissima notizia, da quei pochi messaggi privati che ho scambiato con lui questa estate per consigli su escursioni sul Pollino mi è sembrata una persona estremamente gentile e disponibile. Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo di persona, ora mi dispiace non poter visitare le sue terre in sua compagnia, come ci eravamo proposti. Condoglianze alla famiglia anche da parte mia.
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
togaspain
|
Inviato: 09/10/2017, 8:27 |
|
Nome: Tomasz Gazurek
|
For each of us, having the same passions through which friendship is born, is a difficult message. This is a very sad message for all of us. I join in the condolence and pay my respects to his family and friends. Tomasz
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 09/10/2017, 11:01 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Sono lontano da casa ed ho appreso solo ora questa ennesima tragica notizia. Non so trovare altre parole per dire di questa vita stroncata in modo così repentino. Stride il contrasto tra l'energia e l' entusiasmo che Giuseppe comunicava e l'inappellabilità della fine. Condoglianze.
Top |
|
 |
Fabio62
|
Inviato: 09/10/2017, 14:09 |
|
Nome: FABIO SERENI
|
Non è possibile....avevo avuto il piacere di conoscere Giuseppe all'ultima Entomodena dove avevamo scambiato quattro chiacchiere. Un ragazzo serio e gentile. Sono sconvolto Fabio
_________________ Fabio Sereni
|
|
Top |
|
 |
fabry80
|
Inviato: 09/10/2017, 14:25 |
|
Nome: fabrizio fabbriciani
|
Sono rimasto sconvolto dalla notizia.Ci siamo sentiti l'altra settimana per telefono,dopo uno scambio a Modena.Le mie più sentite condoglianze a tutti i suoi familiari.
|
|
Top |
|
 |
Andream
|
Inviato: 09/10/2017, 15:35 |
|
Nome: Andrea marata
|
Un caro saluto a una persona squisita,. Grazie di tutto,.... Andrea
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 09/10/2017, 16:08 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
...sono davvero senza parole. Mi associo alle condoglianze per la tragica perdita.
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 09/10/2017, 17:01 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Ho conosciuto Giuseppe diversi anni fa ad un'escursione sul Pollino, mi fu presentato come entomologo, parlandoci però mi disse che questa sua passione si era assopita da diversi anni, mi raccontò delle sue magnifiche ricerche nel bosco di Policoro con il grande Gianni Gobbi, lui era un ragazzino che temeva un po' gli insetti quando vide questo "strano" essere nel bosco con il retino in mano, si avvicinò incuriosito e Gianni prendendo un insetto in mano (se non ricordo male una Capnodis) glielo passò sulla sua facendo superare quel suo timore! Conoscevo Gobbi per nominata e sapere che Giuseppe ci aveva lavorato per anni fianco a fianco mi stupì non poco! Era il periodo che frequentavo molto il forum, era il mio spazio ricreativo, un luogo dove trovavo degli amici! Uscivo spesso in campo alla ricerca di insetti e perfezionavo le tecniche di macrofotografia con l'aiuto del compianto Andrea. Non persi un attimo per consigliare a Giuseppe l'iscrizione al forum, ne parlai come un luogo molto amichevole ed informale dove si imparavano tante cose interessanti e soprattutto si conoscevano tanti amici! Lui non mi sembrò molto entusiasta ma pochi giorni dopo lessi tra le varie presentazioni la sua! Finalmente avevo una persona relativamente vicina con cui condividere questa mia "strana" passione! Poi il resto è cosa a voi nota! La scintilla che è stata l'iscrizione al forum è diventato un incendio impetuoso! Ha iniziato ad inanellare una scoperta dopo l'altra, ha stretto amicizia con tanti di voi diventando in poco tempo il punto di riferimento lucano in questo campo! La cosa che colpiva chi lo conosceva di persona era la sua enorme generosità, ti apriva letteralmente la casa e si metteva completamente a disposizione! Aveva una passione sconfinata per la natura a 360 gradi e per il territorio lucano! Abbiamo partecipato insieme ad una edizione di entomodena divertendoci tantissimo! Un'altra volta ci venne a trovare Franco Izzillo per una bellissima giornata al bosco di Policoro. Aveva un entusiasmo unico, contagioso! Ultimamente, complice l'apertura del pub, non uscivo più in campo ed ogni volta che lo sentivo mi aggiornava sulle sue scoperte! Avere questa notizia mi ha sconvolto.......... Non ho parole! Leggere però queste vostre testimonianze mi fa capire ancora di più la grandezza soprattutto umana di Giuseppe! Giuseppe vivrà per sempre nei nostri cuori e di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo! Ciao amico mio…..
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
baratti48
|
Inviato: 10/10/2017, 11:17 |
|
Nome: luigi innocenti
|
Questi fatti lasciano veramente sconcertati . Veramente sentite condoglianze alla famiglia Luigi
_________________ Luigi
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 10/10/2017, 12:05 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Anche io purtroppo (ero fuori casa per alcuni giorni) ho saputo dall'amico Petrioli del tragico evento, e sinceramente sono rimasto molto scosso e al momento mi mancano le parole Posso solo fare le mie più sentite Condoglianze alla famiglia
|
|
Top |
|
 |
|