Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/10/2025, 16:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nuova specie italiana di Hydraena

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova specie italiana di Hydraena
MessaggioInviato: oggi, 10:21 

Nome: Mario Toledo
Ciao a tutti. Finalmente è uscita la descrizione della nuova Hydraena che era in pentola già da un po' di tempo :hp: .
Hydraena lombardica Jäch & Toledo, 2025, lo dice il nome, è un subendemismo lombardo, noto anche del Piemonte orientale. La cosa curiosa è che esiste uno iato nella sua distribuzione tra il lago d'Iseo e il Lago Maggiore, che difficilmente mi spiego con la carenza di ricerche, dato che la Lombardia prealpina è stata abbastanza battuta.
La specie è molto vicina a H. andreinii Orchymont, 1934, endemismo nord-centro appenninico, con la quale è sempre stata confusa. Nell'articolo approfittiamo anche per fare il punto sulla conoscenza della distribuzione di quest'ultima, con nuove segnalazioni.
Allego il pdf della copertina del Koleopterologische Rundschau, dove è stato pubblicato l'articolo: si vede la foto della bestia e la citazione del lavoro. Ho provato a caricare l'articolo ma è troppo grande. Comunque chi è interessato mi scriva qui oppure mi mandi un messaggio privato.
Mi scuso se non ho foto da caricare in questo post, ma ...è complicato :lol:
:hi:

BD_95_Umschlag.pdf [2.02 MiB]
Scaricato 10 volte
profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]