Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Giuseppe
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=28&t=77207
Pagina 1 di 4

Autore:  f.izzillo [ 08/10/2017, 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Giuseppe

Mi tocca l'ingrato compito di comunicare a tutti gli amici del Forum una di quelle "notizie" che non si vorrebbero mai dare, di quelle che lasciano senza fiato: questa mattina, in un maledettissimo incidente stradale, ci ha lasciato l'amico Giuseppe Cancelliere. Al momento non so cosa dire, mi manca qualunque capacità verbale; riesco appena ad esprimere le mie condoglianze ai suoi familiari e in particolare alla splendida madre che ho avuto il piacere di conoscere.

Autore:  Sleepy Moose [ 08/10/2017, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Questa terribile notizia mi ha lasciato senza parole!
L'avevo reincontrato, come moltissimi di voi, all'ultima Entomodena e nell'occasione mi aveva fatto promettere che un giorno sarei andato a trovarlo nella sua Lucania e lui mi avrebbe anche fatto da guida nel Parco del Pollino.....

CIAO GIUSEPPE

Condoglianze a tutti i suoi Cari

Autore:  Glaphyrus [ 08/10/2017, 14:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Ho appena ricevuto la notizia. Giuseppe era una persona generosa e stupenda.
Dopo esserci sentiti tante volte per mail o telefono ci eravamo finalmente conosciuti di persona, appena due settimane fa, e la simpatia che ci univa - al di à dei comuni interessi - non poteva che essersi rafforzata.
Giuseppe... quante cose avevi avviato. Avevamo fatto programmi. E adesso?

Autore:  gabrif [ 08/10/2017, 15:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Mi sarebbe piaciuto conoscerlo e collaborare di più, ma è mancato il tempo. Da come scriveva, si capiva quanto era grande la passione per i suoi luoghi e i loro ambienti.

Sincere condoglianze alla famiglia,

Gabriele

Autore:  Maurizio Bollino [ 08/10/2017, 15:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Non ho ancora realizzato la triste realtà della terribile notizia. Ci eravamo conosciuti l'anno scorso, ed era scattata subito una reciproca simpatia. Quest'anno abbiamo trascorso insieme a Donato, Franco e Andrea una piacevolissima giornata sul Pollino, ed infine due settimane fa abbiamo condiviso il viaggio a Modena, durante il quale erano state gettate le basi per tanti progetti futuri, a breve, medio e lungo termine. Ora posso solo limitarmi al resoconto dei fatti: il turbinio di sentimenti è ancora troppo caotico perchè possa dire altro.

Buon viaggio, caro amico :cry: :cry: :cry:

Autore:  marco villa [ 08/10/2017, 15:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Condoglianze alla famiglia.
Ho avuto il piacere di parlare con Giuseppe all'ultima Entomodena, soprattutto a proposito di sua una eccezionale scoperta entomologica della quale mi aveva voluto rendere partecipe, chiedendomi di non divulgare i dati perché aveva l'intenzione di scriverci un lavoro. Mi è subito sembrata una persona molto disponibile ed amichevole, nonché un eccezionale conoscitore dell'ambiente e del territorio.
Ci mancherà.

Marco.

Autore:  cosmln [ 08/10/2017, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

:( :cry: ieri ho parlato con lui con un po di pianni in corso !!!!
Mi dispiace cosi molti :cry: :cry:

Condoglianze alla sua famiglia!
RIP!

:cry:

Autore:  Nicola [ 08/10/2017, 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

...e dopo Mauro un altro entomologo con almeno ancora metà della sua vita davanti ci lascia all'improvviso... mi sarebbe piaciuto conoscere anche lui come Mauro...
Le più sincere condoglianze ai familiari e agli amici

Autore:  Tenebrio [ 08/10/2017, 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Senza parole, una notizia veramente tragica. Ci mancherai tantissimo.
Condoglianze ai familiari.

Ciao
Piero

Autore:  Velvet Ant [ 08/10/2017, 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Caro Giuseppe,
ti ho conosciuto a Modena l'anno scorso e sono rimasto subito colpito dalla tua cordialità che mi ha fatto subito entrare in sintonia con te.
A settembre ti ho rivisto con grande piacere e anche questa volta non ho potuto fare a meno di notare la tua generosità ed il tuo spirito collaborativo.
Proprio in questi giorni avevo finito di preparare il materiale che mi avevi donato e stavo per scriverti per ringraziarti e cercare di convincerti a venire a trovarmi in Sicilia, per realizzare un progetto comune.
Ora mi sento veramente male e percepisco solo un grande vuoto dentro di me....

Autore:  Alessio89 [ 08/10/2017, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

L'ennesima triste notizia.
Trovo assurdo anche solo pensare che se ne vadano via persone così.

Nonostante io non l'abbia conosciuto di persona ho sempre apprezzato tutto quello che faceva e che scriveva.
Peccato non aver avuto il tempo di dimostrarglielo.

Le mie più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici.

Autore:  hypotyphlus [ 08/10/2017, 20:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Mi associo al cordoglio degli amici e faccio anch'io le mie pià sincere condoglianze alla famiglia.
Marco

Autore:  f.izzillo [ 08/10/2017, 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Si Giuseppe era innamorato, innamorato della sua Basilicata, della foresta di Gallipoli/Cognato, del Pollino, di Policoro... Con lui sono stato in tutti questi posti e sempre l'ho trovato "stupito" della bellezza naturale che ci circondava. Era uno stacanovista della natura; instancabile partiva per le sue escursioni entomologiche, ma anche più naturalistiche nel senso pieno del termine, spesso senza riposare più di tanto tra una uscita e l'altra. Naturalmente curioso si interessava a qualunque aspetto animale e vegetale gli si presentasse. Non da molto aveva ripreso a dedicarsi seriamente agli insetti. In poco tempo aveva scoperto e riscoperto specie importanti e con entusiasmo stava accumulando dati e osservazioni che l'avrebbero sicuramente portato a risultati eccellenti e che io già intravvedevo da quanto mi diceva. Bontà sua, chiedeva pareri e me "anziano del mestiere" senza neppure rendersi conto che su certe specie e i loro meccanismi aveva già appreso, con le sue ricerche attente e metodiche, più di quanto io sapessi! Ma Giuseppe non era "solo" questo; era anche un uomo generosissimo, disinteressato, uno che la sua amicizia te la dava senza fartela pesare, con grande naturalezza e sincerità. Aveva i suoi segreti entomologici ma, se ti stimava, ti raccontava tutto alla prima occasione ed era felice di farlo. Per quelli che considerava amici non aveva segreti. Di Giuseppe ricorderò sempre tante cose ma forse, più di tutte, la sua fragorosa, dirompente risata quando una battuta, un aneddoto, una situazione lo sorprendevano nel mezzo di una chiacchierata! Penso che mancherà tanto a chi l'ha conosciuto "da vicino". Penso che a me mancherà moltissimo.

Autore:  Orotrechus [ 08/10/2017, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

Tristissima notizia!
Dopo Mauro un altro amico ci lascia prematuramente. Ho incontrato Giuseppe a Entomodena, ma avevo in precedenza contatti epistolari, persona squisita.
Ciao Giseppe!
Mario

Autore:  hypotyphlus [ 08/10/2017, 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giuseppe

L'amico Stefano Nappini, non iscritto al forum, profondamente colpito dalla tragedia, mi chiede di esprimere anche da parte sua sincere condoglianze alla famiglia.

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/