Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Piero Abbazzi
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=28&t=88669
Pagina 1 di 1

Autore:  Lymnastis [ 09/03/2020, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Piero Abbazzi

Con grandissimo dolore questa notte ci ha lasciato Piero Abbazzi.
Per me un grandissimo maestro di entomologia e soprattutto mi ha insegnato tantissimo sulla superfamiglia Curculionoidea.
Ricorderò sempre tutte le serate che abbiamo passato insieme.
Un immenso abbraccio alla famiglia.

Alessandro

Autore:  Anillus [ 09/03/2020, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piero Abbazzi

Mi ha avvisato questa mattina Paolo Magrini.
Una di quelle notizie che non vorresti mai sentire.
Di Piero ricordo la gentilezza e quell'educazione ormai rara da 'nobiluomo' di altri tempi.
Una grave perdita sicuramente anche per il mondo entomologico.
Riposa in pace.

Autore:  hypotyphlus [ 09/03/2020, 16:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piero Abbazzi

Ho avuto anche io la fortuna di conoscere Piero e come già detto dagli amici Alessandro ed Andrea si trattava di una persona davvero speciale, di grande affabilità e cortesia.Anche da parte mia le più sentite condoglianze alla famiglia.
Marco

Autore:  FORBIX [ 09/03/2020, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piero Abbazzi

Anche io, stamattina, ho ricevuto la notizia da parte di Luca Bartolozzi.
Che dire.
Ho conosciuto Piero, a pranzo, in occasione di una edizione di Entomodena, quando era già un autorevole nonno dell'entomologia.
Mi ha insegnato molti aneddoti che porterò sempre con me e soprattutto mi ha mostrato la vera passione per i Curculionoidei.
Piero non aveva email e computer e quindi tra noi c'erano scambi epistolari, nel vero senso della parola, lettere, pacchi, buste...a cui si aggiungevano lunghissime telefonate dove io lo aggiornavo su come stavano procedendo le ricerche nell'Arcipelago.
Lui si raccomandava sempre di voler vedere concluso il nostro lavoro sui Curculionoidei dell'Arcipelago, dicendo che si trattava di un lavoro a cui teneva molto, che avrebbe coronato decenni di sue ricerche in questi luoghi.
A dicembre, non appena abbiamo pubblicato il lavoro, il primo pensiero è andato a Lui e, tramite l'aiuto di un caro e gentile amico (Paolo Magrini) abbiamo fatto in modo di recapitargliene una copia stampata.
Sono felice di avergli dato questa gioia.
Non dico altro.
Un grande maestro.
Riposa in pace Piero.

Autore:  Andrea Pergine [ 10/03/2020, 1:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piero Abbazzi

:cry: Non l'ho purtroppo conosciuto di persona ma il suo nome mi ricorda un sacco di ricerche di nomi e lavori sui curculionidi. Insomma, per me, un grande dell'Entomologia Italiana! :lov2:
Un forte abbraccio ai famigliari ed gli amici stretti. R.I.P.
:cry: :cry:

Autore:  Notoxus59 [ 10/03/2020, 11:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piero Abbazzi

Anche io questa mattina, come gli amici che mi hanno preceduto ho ricevuto la brutta notizia della dipartita di Piero.
Che dire, mi mancherà la sua pacatezza, la sua competenza, la sua meticolosità, e la sua maestria, un signore.
Le mie più sentite Condoglianze alla famiglia e gli amici tutti.
Ciao Piero.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/