Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Notizia triste
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=28&t=90713
Pagina 1 di 1

Autore:  Anostirus [ 13/06/2020, 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Notizia triste

Ho saputo che qualche giorno fa è venuto a mancare lo storico "elateridaro" italiano Sergio Riese di Genova-Nervi. Molti di voi lo avranno conosciuto un tempo quando era l'unico in Italia che si occupava di elateridi e moltissimi di noi gli avranno fatto determinare materiale. Per me è stato importantissimo quando ho iniziato a studiare questa famiglia e mi ospitò più volte a casa sua dove viveva con la madre scomparsa qualche anno fa per esaminare la sua collezione o quando andavo a studiare materiale nel Museo di Genova e poi negli anni mi ha passato una quantità immensa di materiale permettendomi di fare molte pubblicazioni. Molti di voi lo conoscevano di persona perché frequentava le edizioni di Entomodena. Era una persona estremamente generosa e disponibile. La sua sterminata collezione è conservata al Museo di Genova. Qualche volta è intervenuto anche sul forum. Per me era doveroso ricordarlo! Pace all'anima sua.

Autore:  Daniele Sechi [ 13/06/2020, 14:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizia triste

Anche io l'ho conosciuto a Modena. Una persona davvero a modo. Che riposi in pace.

Autore:  gomphus [ 13/06/2020, 23:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizia triste

io l'ho conosciuto al museo di milano, dove tempo fa aveva lasciato una rappresentanza di elateridi extrapaleartici… praticamente tutti quelli che abbiamo come materiale determinato

Autore:  Enoplium [ 15/06/2020, 0:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizia triste

Ho conosciuto Sergio tanti anni fa quando ancora ci si scriveva per lettera. Una presenza costante ad EntoModena da quando prese vita questa manifestazione. Dispiace sempre molto quando scompare una persona con la quale si condivide la medesima passione per l'entomologia e ci si ricorda quando nei suoi occhi balenavano emozioni simili alle proprie alla vista di un piccolo coleottero.
Che riposi in pace.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/