Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/07/2025, 6:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Paromalus (Paromalus) parallelepipedus (Herbst, 1791) - Histeridae, Dendrophilinae, Paromalini

VII.2010 - ITALIA - Toscana - FI, Rincine

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/01/2013, 11:41 

Nome: Matteo Bracalini
2,1mm in trappola a feromoni per scolitidi. Bosco Misto.

histeridae 2_1mm luglio fei.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: coleottero
MessaggioInviato: 11/01/2013, 11:44 

Nome: Roberto Rattu
:shock: , certo che a questi feromoni arriva proprio di tutto!! :o

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2013, 15:36 

Nome: Giovanni Ratto
Paromalus (Paromalus) parallelepipedus (Herbst, 1791)
Histeridae, Dendrophilinae, Paromalini

Si trova sotto cortecce di pini, querce, faggi, pioppi, preferibilmente in ambiente collinare-montano.

Non so se siano stati i feromoni ma credo più probabile che ci sia finito per caso...!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2013, 19:08 

Nome: Gianfranco Salvato
Pactolinus ha scritto:
[b][i]
Non so se siano stati i feromoni ma credo più probabile che ci sia finito per caso...!
:hi:

Secondo me è stato attratto dagli Scolitidi in putrefazione; il queste trappole io ci ho spesso trovato anche vari Necrofori. Le trappole non erano mie; ci ho solo spiato dentro ove c'erano migliaia di scolitidi puzzolentissimi e vari Necrofori e Stafilinidi (bestie più piccole non siuscivo a vederle e giorni fa sono tornato in loco ma non le ho più trovate forse erano sepolte sotto la neve). Non sono riuscito a sapere a chi appartenessero (avevo anche lasciato un bigliettino chiedendo di essere contattato) ed anch'io vorrei sapere come averne una.
Ciao
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2013, 20:15 

Nome: Maurizio Gigli
Avevo già chiesto informazioni in proposito, e da quanto ho capito i feromoni erano stati messi nelle Lindgren Funnel Traps. Perciò parte degli insetti saranno stati attirati dai feromoni, parte dagli insetti morti nelle trappole, parte dall'odore di eventuali larve di ditteri deposte all'interno, parte dalla forma cilindrica (da tronco) e parte dal colore nero (e anche dagli infrarossi emessi dagli imbuti neri riscaldati dal sole). Credo che almeno parte di questa notevole varietà di specie si giustifichi così. Qualche insetto ci sarà poi caduto per caso, sbattendoci contro mentre volava per i fatti suoi.

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2013, 9:26 

Nome: Matteo Bracalini
Gianfranco ha scritto:
Avevo già chiesto informazioni in proposito, e da quanto ho capito i feromoni erano stati messi nelle Lindgren Funnel Traps. Perciò parte degli insetti saranno stati attirati dai feromoni, parte dagli insetti morti nelle trappole, parte dall'odore di eventuali larve di ditteri deposte all'interno, parte dalla forma cilindrica (da tronco) e parte dal colore nero (e anche dagli infrarossi emessi dagli imbuti neri riscaldati dal sole). Credo che almeno parte di questa notevole varietà di specie si giustifichi così. Qualche insetto ci sarà poi caduto per caso, sbattendoci contro mentre volava per i fatti suoi.

Esattamente, fino ad ora ho risposto alle richieste di delucidazioni in maniera erratica, un po' sui post ed un po' rispondendo a messaggi privati. Oggi vedo di recuperare un paio di di foto delle nostre trappole ed apro una discussione apposita. spero non sia troppo tardi...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]