Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 28/01/2014, 19:13 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Dalle mie parti non ci sono eucalipti a regalare quintali di bestie subcorticicole  , così cerco di rimediare coi platani Scortecciando qualche platano lungo il Po, oltre a decine di latrididi e poco altro, sono usciti anche cinque isteridi; all'inizio li credevo di una sola specie, invece ora mi sono accorto che sono di due dimensioni diverse, quindi credo di due specie. I primi: lunghi pochissimo meno di 2mm (piccoli convessi e lucidi... Le foto sono quel che sono  ) Si può ipotizzare qualcosa? Grazie, 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 28/01/2014, 19:44 |
|
|
 ho deciso che non devo più provare a fotografare isteridi, salvo specie particolarmente grosse!! Inserisco qua di seguito la foto degli altri tre esemplari, perchè in effetti fra loro non sono poi tanto omogenei come dimensioni (in ogni caso fra 1,5 e 2 mm) e da queste foto non credo si possano evidenziare evenuali differenze... Insomma, non sono più convinto che siano specie diverse... Penso si potrà dire solo quando gli isteridari di fiducia li avranno visti dal vivo! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 28/01/2014, 20:30 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Dunque.... i primi due: Tribalus (Tribalus) minimus (P. Rossi, 1790) Histeridae, TribalinaePer gli altri tre, sempre Tribalus ma dovrei poter vedere bene pro e mesosterno. Ottime bestioline!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 28/01/2014, 20:40 |
|
|
Sei un mago, Giovanni!! Per gli ultimi tre, se mi metto d'impegno e passo una giornata a fare tentativi  ... Se ottengo foto di qualtà simile o poco superiore a quelle dei primi due, puoi riuscire a capire la specie, o lascio perdere in partenza? Pactolinus ha scritto: Ottime bestioline!!! Davvero??  Allora, tempo (meteorologico) permettendo, mi metterò d'impegno per trovarne altri... Così cerco di accontentare te  , Ivan  e, se ne avanzano, anche me 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 28/01/2014, 20:52 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Daniele Maccapani ha scritto: Sei un mago, Giovanni!! Per gli ultimi tre, se mi metto d'impegno e passo una giornata a fare tentativi  ... Se ottengo foto di qualtà simile o poco superiore a quelle dei primi due, puoi riuscire a capire la specie, o lascio perdere in partenza? Pactolinus ha scritto: Ottime bestioline!!! Davvero??  Allora, tempo (meteorologico) permettendo, mi metterò d'impegno per trovarne altri... Così cerco di accontentare te  , Ivan  e, se ne avanzano, anche me  ...e le coccinelle per Julodis  Quello non ci dorme la notte! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 28/01/2014, 21:08 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Sei un mago, Giovanni!! Per gli ultimi tre, se mi metto d'impegno e passo una giornata a fare tentativi  ... Se ottengo foto di qualtà simile o poco superiore a quelle dei primi due, puoi riuscire a capire la specie, o lascio perdere in partenza? Da alcuni particolari (habitus, protibie) ho capito che si trattava di TribalusSiccome le specie sono due, dalla forma del mesosterno, decisamente convesso verso il prosterno, può essere solo minimusNegli altri tre, non riesco a vedere se i caratteri ventrali sono uguali oppure il mesosterno è all'incirca piatto, quindi non convesso verso il prosterno. Se così fosse (  ) si tratterebbe di T. (T.) scaphidiformis (Illiger, 1807) Pactolinus ha scritto: Ottime bestioline!!! Daniele Maccapani ha scritto: Davvero??  Allora, tempo (meteorologico) permettendo, mi metterò d'impegno per trovarne altri... Così cerco di accontentare te  , Ivan  e, se ne avanzano, anche me  
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 29/01/2014, 1:04 |
|
|
Beh... Se il carattere discriminante è la convessità dello sterno e non ci sono da vedere strie appena accennate o punteggiature varie  , allora forse posso riuscire a fare qualcosa  Domani provo con calma 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 29/01/2014, 21:06 |
|
|
Una prima prova... Prima che ci provi anche con gli altri due, va bene una foto fatta così? O non è una buona prospettiva? 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 30/01/2014, 0:01 |
|
|
Sarebbe meglio più perpendicolare.... ma il problema maggiore è che sono foto piccole e, quando si cerca di ingrandirle, si sgranano subito.... Intanto ti allego le immagini dei due pro-mesosterni, tratte dal Fauna d'Italia Come vedi, in scaphidiformis il prosterno è più stretto e il mesosterno quasi piatto. In minimus, il prosterno è più largo e tozzo, con base concava e il mesosterno è decisamente convesso. Guarda anche propigidio e pigidio: se finemente e densamente punteggiati = scaphidiformis, se quasi lisci = minimus.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 10/02/2014, 11:09 |
|
|
Ultimo tentativo (io non ci capisco nulla nemmeno da queste, ma... Ormai le ho fatte, tanto vale provare!) 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 14/02/2014, 0:15 |
|
|
Purtroppo, anche schiarendo, contrastando e aumentando la messa a fuoco, non si riesce a vedere molto.... Sembrerebbero tutti minimus..... 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 14/02/2014, 3:34 |
|
|
Bene, a questo punto mi arrendo Verificherai di persona  (e ovviamente anche Ivan  Fra l'altro ne ho raccolto qualcun altro, quindi ne ho abbastanza per accontentarvi entrambi e, volendo, anche altri uno o due eventuali interessati  Sembra siano relativamente comuni, in quella zona!  ) 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 01/03/2014, 10:47 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|