Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Trichodes alvearius (Fabricius, 1792) - Cleridae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=290&t=89680
Pagina 1 di 1

Autore:  Clickie [ 01/05/2020, 21:42 ]
Oggetto del messaggio:  Trichodes alvearius (Fabricius, 1792) - Cleridae

Specie banalissima, da principianti, ma forse di remoto interesse il fatto che stesse aggrappato a Orchis tridentata con in testa i due pollinii regolamentari.

Resto nel dubbio se siano stati "ricevuti" dalla stessa Orchis su cui era posato, visto che convivevano varie Orchidaceae negli stessi metri quadri (Orchis italica, Anacamptis pyramidalis, ecc.), e si sa che i Trichodes svolazzano. Era fine giornata, pomeriggio inoltrato, chissà che diavolo aveva fatto tutto il giorno.

Comunque è divertente scoprire che un presunto feroce predatore ficca il muso nelle orchidee (per cercarvi prede ? Per mangiucchiare tessuti vegetali ?), e poi se ne va in giro col bouquet dello sposo appiccicato in fronte.

Foto al limite del fuoco, me ne scuso, è stato una specie di tiro al volo prima che si inquietasse.

A.

Allegati:
Trichodes.jpg


Autore:  Semanotus [ 02/05/2020, 12:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Trichodes alvearius (Fabricius, 1792)

Davvero foto curiosa con quegli ornamenti sul capo....i Trichodes sostano volentieri sui fiori e sono animali assai attraenti. Personalmente sono molto appassionato di Cleridi e di questo genere in particolare, di cui ho raccolto parecchie specie in Grecia e Turchia soprattutto
:hi:

Autore:  Clickie [ 02/05/2020, 20:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Trichodes alvearius (Fabricius, 1792)

Bellissimi, come tutti i Cleridae, e mordaci.
Li mordaci loro….. :gh:
Penso al temibile T. crabroniformis, le cui mandibole è meglio evitare.

Ciao, A.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/