Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Dittero da un nido di uccello
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=299&t=84460
Pagina 1 di 1

Autore:  angelomp [ 02/05/2019, 17:33 ]
Oggetto del messaggio:  Dittero da un nido di uccello

Qualche anno fa (per questo la data è incerta, probabilmente autunno 2017), un amico giardiniere mi ha portato dei nidi di uccelli, di piccole dimensioni (diametro cm 8-12 circa). Uno di questi lo ho conservato in una scatola trasparente chiusa e quando lo ho ripreso ho trovato diverse decine di questi piccoli ditteri (lunghezza circa 2 mm, si veda la foto su carta millimetrata).
Probabilmente erano presenti nel nido come larvette e ne sono venuti fuori gli adulti.
Mi piacerebbe sapere di che specie si tratta, comunque per le mie conoscenze è già un successo conoscerne la famiglia, e che costumi ha, ovvero come mai era presente nel nido.
Se c'è qualche carattere indicativo che in foto si vede male posso provare a fotografarlo meglio (attualmente non ho altro che stereoscopio e cellulare/compattina poco adatta)
Se a qualcuno interessano gli esemplari può contattarmi e li posso inviare (sono tal quali, non in alcool o altro)
Angelo

Allegati:
Dittero_DaNidoUccelli_A.jpg

Dittero_DaNidoUccelli_D.jpg

Dittero_DaNidoUccelli_B.jpg


Autore:  Carlo Monari [ 03/05/2019, 8:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dittero da un nido di uccello

Senza maggiori dettagli, in particolare sulla venatura alare, non riesco ad arrivare neppure alla famiglia. Prova ad aggiungere una foto dell'ala.

Autore:  angelomp [ 03/05/2019, 18:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dittero da un nido di uccello

Ecco la foto delle ali (soggetto fotografato dalla parte ventrale con microscopio biologico a 40 ingrandimenti più zoom della compatta).
Guardando con attenzione tutti gli esemplari hanno le ali un po' danneggiate, ma sembra che ali formino ciascuna una sorta di V con un lato lungo all'esterno ed uno corto all'interno.
Aggiungo una foto a maggiore ingrandimento, dove si apprezza la seghettatura esterna del margine delle ali.
Grazie per l'interessamento.
Angelo

Allegati:
Dittero_DaNidoUccelli_D.jpg

Dittero_DaNidoUccelli_F.jpg


Autore:  Carlo Monari [ 04/05/2019, 7:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dittero da un nido di uccello

Speravo fossero in condizioni migliori. Così un abbozzo si vede, ma non è ancora sufficiente a discriminare una famiglia, anche se io ho una vaga propensione per Chloropidae. Comunque siamo tra i Muscomorpha Acalyptratae.

Autore:  angelomp [ 04/05/2019, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dittero da un nido di uccello

Purtroppo tutti gli esemplari hanno le ali in pessime condizioni (tanto che pensavo che quelle fotografate fossero nella norma !!).
Grazie per le informazioni, alcuni Chloropidae vivono allo stato larvale come saprofagi nei nidi degli uccelli, quindi un piccolo punto a loro favore.
Angelo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/