Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 17:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Asilidae gallurese

20.VII.2002 - ITALIA - Sardegna - OT, Padru

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Asilidae gallurese
MessaggioInviato: 07/04/2009, 11:52 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Da una bellissima escursione lungo un bellissimo torrente non ho riportato a casa nemmeno un Neurottero, ma questo bell'Asilide sì.

Padru (oggi provincia di Olbia-Tempio); 2 luglio 2002; 17,5 mm
Padru_20Luglio2002_17,5mm.jpg

Roberto :to:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Asilidae gallurese
MessaggioInviato: 04/08/2014, 12:43 

UP

R

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 21:43 

Nome: Carlo Monari
Non credo di essere io quello che ci capisce qualcosa, ci metto un po' di impegno ma mi sento un po' come il bibliotecario di una bella biblioteca scientifica: tenere in ordine i volumi non vuol dire essere in grado di scriverne e a volte neanche di capirne il contenuto di quelli facili. Ciò non toglie che mi piacerebbe; se impegni e salute me lo consentiranno cercherò di aumentare la mia capacità di dare un contributo alla crescita del forum in questo campo.
In questo caso come ben sai si casca male: la letteratura sugli Asilidae non è così facilmente diponibile e quella disponibile non è particolarmente utile per la nostra fauna. Però con tutti i limiti del caso qualcosa si può cercare di fare. In particolare vedo che l'insetto è spillato, quindi volendo potresti farne altre foto. La venatura alare è perfettamente leggibile; secondo il Seguy questo porta dalle parti dei Laphriinae. In compenso non c'è alcuna visibilità delle antenne, che sarebbe bene poter vedere nei dettagli. Sono anche importanti i palpi; altri dettagli potrebbero essere necessri in seguito dopo aver visto dove ci portano le nuove informazioni.
In alternativa si potrebbe provare a chiedere una determinazione su Diptera.info; lì qualcuno che tra gli Asilidae si muove bene c'è. Se sei d'accordo potrei provare a farlo io per tuo conto.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 22:09 

Senza alcuna fretta Carlo fai pure. Io non avrò modo di fare foto a questo esemplare (che devo ritrovare nella collezione del mio istituto dove è stato depositato) per almeno 2 settimane.
Grazie!
R

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2014, 13:06 

Nome: Alessio Morelli
Si poteva provare con gli Handbooks for the Identification of British Insects della Royal Entomological society di Londra. Li ho scoperti solo recentemente (inutile dire che sono delle vere e proprie opere monumentali), e ho notato che pur essendo un pochino datati, possono essere di grande utilità, specie per chi studia la fauna paleartica.
Peccato che il lavoro di Oldroyd H., 1969. Diptera: Tabanoidea and Asiloidea. Handbooks for the Identification of British Insects, 9 (4): 132, non sia disponibile in rete, se no si poteva provare a partire da lì :( .

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2014, 15:33 

Nome: Carlo Monari
Ho appena ricevuto una risposta interessante da Quaedfliegh su Diptera.info:

05-08-2014 13:29
This is interesting...... Keyed out to Laphria benardi description fits perfectly including brownish third antennal segment. According to Engel known from Corsica. The species is now regarded as a subspecies from L. bomboides and according to Fauna Europeae only known from French mainland(?)

It seems to me there is a lot of work to do in Southern europe and that is exiting.

Reinoud

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2014, 18:03 

Wow, mi tocca proprio cercare l'esemplare.
R

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]