Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/06/2025, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Euthera fascipennis (Loew, 1854) - Tachinidae

8.IX.2022 - ITALIA - Sardegna - SS, Sassari

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/09/2022, 9:47 

Nome: Mauro Doneddu
Quando l'ho visto ho pensato a un Tabanidae (le ali in parte nere mi ricordavano i Chrysops) ma guardando le venature delle ali ho visto che i Tabanidae possono essere esclusi con certezza. Per quanto si può vedere sembrerebbe una venulazione da Muscoidea, ma le parti nere delle ali non aiutano la lettura. In conclusione, non arrivo neanche alla famiglia.
Il comportamento era piuttosto strano: brevissimi voli raso terra e lunghi e rapidi spostamenti di corsa. Qualcuno ha idea di cosa può essere, almeno a livello di famiglia?
sassari8se22 2mod.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Muscoidea??
MessaggioInviato: 13/09/2022, 16:18 

Nome: Alessio Morelli
Ciao Mauro,
si tratta di Euthera fascipennis (Loew, 1854) - Tachinidae, un parassitoide di emitteri Pentatomidi.

In Francati et al. (2017) leggo che si tratta di una specie piuttosto rara da osservare e da raccogliere.

Mi viene il dubbio che possa trattarsi della prima segnalazione di questa specie per la Sardegna :o .
Forse sarebbe il caso di contattare Cerretti? :roll:

:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Muscoidea??
MessaggioInviato: 13/09/2022, 19:50 

Nome: Mauro Doneddu
Grazie Alessio, sia per l'identificazione che per il link al lavoro di Francati-Dindo-Cerretti. Nel quale leggo, nell'introduzione, "the general aspect recallsthat of the tabanid genus Chrysops Meigen". Mi tranquillizza che il mio iniziale abbaglio sia in qualche modo giustificato. Peccato comunque che inizialmente l'ho scambiato per un Chrysops, se mi fosse sembrato del tutto nuovo probabilmente l'avrei raccolto.
Anch'io non ho trovato citazioni per la Sardegna, ma non vuol dire che non ce ne siano. In ogni caso non costa niente mandare un messaggio a Cerretti col link a questa discussione, se è un dato utile non andrà perso.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]